Lo stato di grazia del tennis mondiale trova conferma anche nelle aziende che intendono investirvi. L’ATP ha infatti registrato un incremento delle entrate dovute alle sponsorizzazioni del 50% nell’ultimo anno, grazie a nomi “pesanti” con cui sono stati stretti importanti accordi.
Nell’ultimo anno sono infatti entrati nel novero degli sponsor aziende di portata globale, come Lexus, Yokohama, Haier, Waterdrop, LongiSolar, Sense Arena, OFX e Fitline, senza dimenticare il fondo saudita PIF, che da questa stagione è naming partner ufficiale delle classifiche ATP.
Sponsorizzazioni record ATP: la conferma dei marchi storici
Inoltre, chi è già a bordo non intende chiaramente scendere: brand come Lacoste, Dunlop e Asti Docg hanno rinnovato i loro accordi, così come Emirates, confermato premier partner e Nitto e Rolex che hanno rinnovato gli accordi in qualità di gold sponsor.
Secondo quanto riporta il portale 2playbook.com, la principale competizione tennistica ha raggiunto un fatturato record nel 2024 grazie alle sue alleanze commerciali ma l’asticella può spostarsi ancora più in alto. Entro il 2026 il valore delle sponsorizzazioni crescerà dell’89%.
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Sponsorizzazioni record ATP: la soddisfazione di Calvelli
«I nostri partner recitano un ruolo cruciale: si impegnano a migliorare la promozione, ad attirare nuovi fan e a supportare tutta la community del tennis, come dimostra anche l’aver abbracciato il nostro piano strategico OneVision – commenta Massimo Calvelli, ceo dell’ATP -. Un supporto virtuoso che ha permesso di costruire solide fondamenta per una crescita continua che passa attraverso più eventi premium, aggregazione dei diritti e un rivoluzionario accordo di condivisione degli utili che crea una vera e propria partnership».
Una partnership di assoluto valore quella che garantisce ATP, che restituisce ai brand che vi investono non solo una vetrina a visibilità mondiale ma anche un ritorno economico immediato.
Basti pensare che solo i ricavi legati ai diritti di distribuzione e riproduzione, gestiti da ATP Media, sono cresciuti del 12% nell’ultimo anno, raggiungendo quota 188 milioni di euro con un profitto di 3,7 milioni di euro.
Questo nonostante un aumento di costi dovuto al trend inflattivo e a investimenti importanti per implementare la produzione con contenuti originali.
Sponsorizzazioni record ATP: il videogame da “tennis manager”
Il tennis mondiale sta dunque crescendo non solo grazie a una nuova generazione di talenti ma anche grazie a un’attenta gestione manageriale, comprovata dai risultati.
E l’aspetto gestionale e organizzativo sta muovendo interesse – quasi – quanto quello sportivo al punto che proprio negli scorsi giorni è stato annunciato il lancio del videogame ufficiale di ATP e WTA, TIEBREAK.
Pubblicato da Nacon e sviluppato da Big Ant Studios, il nuovo titolo non si limiterà a simulare le imprese in campo dei top player del tennis ma curerà anche gli aspetti imprenditoriali e manageriali su cui i due circuiti stanno lavorando negli ultimi tempi.