"Pecco c'è": il successo in Austria lo porta nella top 10 dei più vincenti

Il campione della Ducati centra la settima vittoria nel 2024, entrando nella classifica dei piloti più vincenti nella storia della MotoGP: ecco la classifica aggiornata, con Valentino Rossi sempre in testa.

Francesco Bagnaia, GP Valencia 2023
I RECORD DEL CAMPIONE DUCATI
Francesco Bagnaia, GP Valencia 2023 (Image credit: DPPI / Panoramic / Insidefoto)

I numeri da soli non possono catturare l’essenza di un campione, ma contribuiscono a definirne il profilo. Di solito, Francesco Bagnaia presta poca attenzione alle statistiche, ma ieri sera non poteva ignorarle.

La vittoria in Austria è stata la sua terza consecutiva al Red Bull Ring, la settima su undici Gran Premi disputati nel 2024 e la sua venticinquesima in MotoGP. Questo traguardo lo ha inserito in un club esclusivo dei piloti più vincenti di sempre nella classe regina, posizionandolo ora nella top 10, a pari merito con Kevin Schwantz.

Quando gli viene fatto notare, “Pecco” appare quasi imbarazzato e fatica a esprimersi: «Si cresce idolatrando miti e leggende, seguendo ogni loro parola, e ora vedo il mio nome accanto al loro. È incredibile». Ciò che è degno di nota è la determinazione di Bagnaia, riservato e gentile davanti ai media ma spietato in sella alla sua Ducati.

Come dimostrato in Austria, quando ha concesso a Jorge Martin il comando della gara solo per un giro, prima di sorpassarlo e gestire la gara senza che lo spagnolo riuscisse a riavvicinarsi. «Ho cercato semplicemente di fare tutto alla perfezione. – ha spiegato Bagnaia – Sono contento, con 7 vittorie ho già eguagliato il mio record stagionale, ma in campionato ho solo 5 punti di vantaggio. Cosa significa? Che c’è ancora molto da fare».

Mentalità da campione, con la testa che va già ai prossimi appuntamenti di Aragon e Misano, per riscattarsi dopo le vittorie dello scorso anno, rispettivamente, di Enea Bastianini e lo stesso Martin.

Piloti più vincenti MotoGP – Pecco entra nella top 10

Ma quali sono i piloti più vincenti di sempre in MotoGP? Ecco la classifica aggiornata, con l’ingresso del campione Ducati all’ultimo gradino della top 10:

  1. Valentino Rossi: 89 vittorie
  2. Giacomo Agostini: 68 vittorie
  3. Marc Marquez: 59 vittorie
  4. Mick Doohan: 54 vittorie
  5. Jorge Lorenzo: 47 vittorie
  6. Casey Stoner: 38 vittorie
  7. Mike Hailwood: 37 vittorie
  8. Eddie Lawson e Dani Pedrosa: 31 vittorie
  9. Kevin Schwantz e Francesco Bagnaia: 25 vittorie

Sport

Moto GP