I numeri da soli non possono catturare l’essenza di un campione, ma contribuiscono a definirne il profilo. Di solito, Francesco Bagnaia presta poca attenzione alle statistiche, ma ieri sera non poteva ignorarle.
La vittoria in Austria è stata la sua terza consecutiva al Red Bull Ring, la settima su undici Gran Premi disputati nel 2024 e la sua venticinquesima in MotoGP. Questo traguardo lo ha inserito in un club esclusivo dei piloti più vincenti di sempre nella classe regina, posizionandolo ora nella top 10, a pari merito con Kevin Schwantz.
Quando gli viene fatto notare, “Pecco” appare quasi imbarazzato e fatica a esprimersi: «Si cresce idolatrando miti e leggende, seguendo ogni loro parola, e ora vedo il mio nome accanto al loro. È incredibile». Ciò che è degno di nota è la determinazione di Bagnaia, riservato e gentile davanti ai media ma spietato in sella alla sua Ducati.
Come dimostrato in Austria, quando ha concesso a Jorge Martin il comando della gara solo per un giro, prima di sorpassarlo e gestire la gara senza che lo spagnolo riuscisse a riavvicinarsi. «Ho cercato semplicemente di fare tutto alla perfezione. – ha spiegato Bagnaia – Sono contento, con 7 vittorie ho già eguagliato il mio record stagionale, ma in campionato ho solo 5 punti di vantaggio. Cosa significa? Che c’è ancora molto da fare».
Mentalità da campione, con la testa che va già ai prossimi appuntamenti di Aragon e Misano, per riscattarsi dopo le vittorie dello scorso anno, rispettivamente, di Enea Bastianini e lo stesso Martin.
Piloti più vincenti MotoGP – Pecco entra nella top 10
Ma quali sono i piloti più vincenti di sempre in MotoGP? Ecco la classifica aggiornata, con l’ingresso del campione Ducati all’ultimo gradino della top 10:
- Valentino Rossi: 89 vittorie
- Giacomo Agostini: 68 vittorie
- Marc Marquez: 59 vittorie
- Mick Doohan: 54 vittorie
- Jorge Lorenzo: 47 vittorie
- Casey Stoner: 38 vittorie
- Mike Hailwood: 37 vittorie
- Eddie Lawson e Dani Pedrosa: 31 vittorie
- Kevin Schwantz e Francesco Bagnaia: 25 vittorie