Fabio Di Giannantonio firma con Ducati Corse: accordo biennale fino al 2026

Fabio Di Giannantonio, pilota romano, classe 1998, ha firmato l’accordo per un biennale con Ducati Corse. Nella squadra VR46 Racing Team, Factory Supported Team, fino al 2026.

Fabio Di Giannantonio
Il romano in Ducati
Image credit: Ducati Corse Press

Dopo l’annuncio di VR46 Racing Team come Factory Supported Team della Ducati a partire dal 2025 arriva la prima conferma piloti. Fabio Di Giannantonio, pilota romano, classe 1998, ha infatti firmato l’accordo per un biennale con Ducati Corse.
Desmosedici GP ufficiale per il Diggia, fino al 2026 dunque.

«Siamo davvero contenti di poter avere Fabio Di Giannantonio tra i nostri piloti Ducati per i prossimi due anni – commenta Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse -. Diggia ha sempre dimostrato grande fiducia nel nostro progetto e la sua dedizione ed il suo talento lo hanno portato a crescere costantemente in MotoGP. Siamo fiduciosi che insieme al VR46 Racing Team e disponendo di una Desmosedici GP ufficiale avrà ancora più occasioni di mettere in luce tutto il suo potenziale. Benvenuto ufficialmente nella famiglia Ducati, Fabio».

Di Giannantonio firma Ducati Corse: il percorso di Diggia

Di Giannantonio ha debuttato in MotoGP con il team Gresini Racing nel 2022, proprio con la moto della casa di Borgo Panigale. Nella sua prima stagione di adattamento alla nuova categoria, ha ottenuto la sua prima pole position nel Gran Premio d’Italia.

Nel 2023, dopo una prima parte di stagione in salita, il pilota romano è infine riuscito a mettersi in luce centrando il suo primo podio in Australia (terzo) e poi ottenendo il suo primo successo in premier class in Qatar, nel penultimo appuntamento dell’anno.

Di Giannantonio firma Ducati Corse: le parole del pilota

Al termine di questa stagione promettente, il pilota romano si è infine unito al VR46 Racing Team nel 2024 e con il quale continuerà a correre anche i prossimi due anni.

«Poter firmare questo contratto era davvero molto importante per me e ne sono orgoglioso – commenta a caldo il ventiseienne romano -. Farò parte della famiglia Ducati per due anni e potrò continuare con la mia squadra, con il VR46 Racing Team. Penso che per la mia crescita sportiva questo rappresenti un traguardo, ma anche un punto di partenza significativo. Con il supporto di Ducati e avendo a disposizione una moto ufficiale, potremo continuare crescere e fare grandi cose assieme. Voglio ringraziare Ducati per la sua fiducia, Claudio, Gigi, Mauro, ma anche il VR46 Racing Team che ha creduto in me lo scorso anno, in un momento difficile per me. Quindi, un grande grazie anche a Vale, Uccio, Pablo e a tutti i membri del team, oltre che al mio staff, perché senza di loro tutto questo percorso non sarebbe mai stato possibile».

Sport

Moto GP