L’Italia del tennis non smette di sognare, con vista su Parigi 2024. La vittoria di Matteo Berrettini a Gstaad, nel torneo ATP 250, ha portato un ulteriore titoli nella bacheca italiana.
Un trofeo che porta, così, a sette il numero di titoli ATP vinti nel 2024. Con cinque mesi ancora disponibili, l’Italia ha la possibilità di raggiungere quota otto, un traguardo mai raggiunto prima, poiché il massimo storico è stato proprio di sette, come accaduto nel 1977 e nel 2021.
Alla fine degli anni ’70, furono i tre titoli vinti da Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci, insieme a uno di Adriano Panatta, a portare il conteggio a sette. Tre anni fa, invece, i quattro successi di Jannik Sinner, le due vittorie di Berrettini e una di Lorenzo Sonego furono determinanti per raggiungere la stessa cifra.
Tennisti italiani che si sono confermati, e superati, in questo anno solare, con la new entry di Luciano Darderi. In particolare:
- Sinner: 4 titoli (Australian Open, ATP 500 Rotterdam, ATP Master 1000 Miami e ATP 500 Wortmann)
- Berrettini: 2 titoli (ATP 250 Marrakech, ATP 250 Gstaad)
- Darderi: 1 titolo (ATP 250 Cordoba)
Attualmente, il calendario ATP prevede ancora due tornei su terra battuta: l’Austrian Open a Kitzbühel e il Croatia Open a Umago. Successivamente, inizierà la stagione sul cemento, offrendo circa venti opportunità ai tennisti azzurri per riscrivere ancora una volta la storia.
Se invece si allarga il campo ai tornei sia singolo che doppio, che anche al tennis femminile, a oggi sono stati vinti ben 12 titoli. Ai sette sopracitati si aggiungono:
- Simone Bolelli e Andrea Valvassori: 2 titoli (DOPPIO – ATP 250 Buenos Aires e ATP 500 Halle)
- Jasmine Paolini: 3 titoli (WTA 1000 Dubai; con Sara Errani DOPPIO – Internazionali Roma e WTA 500 Linz).