Si rafforza il legame tra sport e sostenibilità. Nella Sala Giunta del CONI a Roma, Giovanni Malagò, presidente del CONI, e Claudio Barbaro, sottosegretario di stato al MASE con delega allo sport, hanno presentato il nuovo protocollo d’intesa, per cui il Governo ha stanziato 1,7 milioni di euro.
Il documento è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, e si propone di promuovere la sostenibilità attraverso una serie di eventi pilota che dovrebbero affermarsi come best practices e serviranno da modelli replicabili in futuro.
«Lo sport è l’unico comparto che intercetta tutti e 17 i goal dell’Agenda 2030 – ha sottolineato Claudio Barbaro –, e anche per questo sono contento che siamo riusciti a proseguire su questa linea di intervento che vedrà il Ministero e il CONI raggiungere traguardi importanti sulla sostenibilità nello sport».
Sostenibilità CONI Iniziative – Casa Italia a Parigi 2024
Il protocollo prevede di esordire con la prima iniziativa in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi.
Il quartier generale degli azzurri sarà il Pré Catelan, padiglione immerso nel più grande polmone verde della città, il Bois de Boulogne.
All’interno di Casa Italia verranno adottate misure di efficienza energetica, si utilizzeranno erogatori d’acqua per ridurre l’uso di bottiglie di plastica e gli arredi saranno ecocompatibili per la sala stampa.
«Il CONI in ogni suo concetto mette la parola ‘sostenibilità’, che è una meravigliosa e bellissima ossessione: è tutto – ha sottolineato Giovanni Malagò-. Non è solo ambientale ma anche finanziaria e sociale. Il primo soggetto ad essere fiero di questo protocollo è proprio il CIO, di cui il CONI è emanazione. Noi siamo degli apripista e siamo onorati di questa responsabilità».
Protocollo CONI – MASE: le direttrici dell’accordo
L’accordo, della durata di due anni, è strutturato su quattro direttrici principali:
- la partecipazione ai Giochi di Parigi come evento simbolico e rappresentativo
- la formazione di manager della sostenibilità degli eventi sportivi
- la promozione dello sport di base e inclusivo
- la realizzazione di eventi nazionali e internazionali sostenibili.
CONI e MASE mirano a coinvolgere tutte le fasce della popolazione italiana in questo cambio di paradigma. Gli atleti, come portatori di valori sani, saranno al centro di questa campagna educativa.
L’intesa raggiunta si propone di essere un primo passo di un processo di adeguamento e rinnovamento legislativo che preveda provvedimenti organici legati all’implementazione di pratiche sostenibili nello sport.
«Il primo passo ufficiale fatto dal Governo è stata l’istituzione di una delega precisa che riguarda la sostenibilità in campo sportivo – ha concluso Barbaro – e che, a sua volta, darà vita a una specifica divisione del Ministero dell’ambiente dedicata esclusivamente a temi legati alla sostenibilità».