Alcaraz, arriva il rinnovo con Nike: siglata un’intesa pluridecennale

Continua il sodalizio con il colosso statunitense iniziato nel 2019. Le indiscrezioni parlano di una cifra che si aggira tra i 15 e i 20 milioni di dollari.

Alcaraz Nike rinnovo
accordo raggiunto
Carlos Alcaraz, Roland Garros 2024 - Parigi (Image credit: Depositphotos)

Dopo la vittoria dell’Open di Francia, Carlos Alcaraz può festeggiare anche fuori dal campo. Il campione spagnolo ha siglato il prolungamento della partnership con Nike.

Seppur non siano state comunicate cifre ufficiali, le indiscrezioni rivelano un accordo che si aggira tra i 15 e i 20 milioni di dollari. Il sodalizio, iniziato nel 2019, proseguirà ancora a lungo.

Secondo quanto appreso da Relevo, la nuova scadenza del contratto sarà verso la metà del prossimo decennio. Il colosso statunitense accompagnerà, così, Alcaraz per una grossa parte della sua carriera.

Le parti erano al lavoro fin dal 2023 al fine di raggiungere un accordo che potesse soddisfare entrambi. L’intesa è stata raggiunta mentre Alcaraz era in scena per la rassegna tennistica parigina che lo ha visto trionfare.

Alcaraz Nike rinnovo: i dettagli dell’intesa

Le cifre non si dovrebbero discostare significativamente dall’accordo decennale che Nike ha raggiunto con Jannik Sinner due anni fa, per un importo complessivo di 158 milioni di dollari. Nike può dunque vantare in portafoglio i primi due tennisti del ranking ATP, rivali sul campo ma uniti dallo sponsor tecnico.

All’interno della partnership è prevista la creazione di un logo per il tennista, sulla scia di quanto l’azienda dell’Oregon aveva fatto con Roger Federer e Rafael Nadal. Alcaraz in questo modo rafforzerà il posizionamento del proprio brand e svilupperà un rapporto ancora più forte con la sua fanbase.

Insieme a Nike, Alcaraz può vantare una significativa compagine di partner, guidata dall’azienda statunitense che rappresenta sicuramente il principale contratto in termini economici. Al momento, il tennista valenciano può vantare tra i suoi sponsor Rolex, Babolat, BMW, ElPozo, Isdin, Turismo de Murcia e Louis Vuitton.

Oltre alla schiera di partner, il tennista può fregiarsi di una notevole collezione di trofei, considerata la giovane età. Il palmares del talento spagnolo include tre tornei del Grande Slam (US Open 2022, Wimbledon 2023, Roland Garros 2024) e cinque Masters 1000, per un totale di 14 competizioni nel circuito maggiore.

Alcaraz: i premi guadagnati in carriera

Guardando ai premi incassati nelle competizioni, l’astro nascente iberico del tennis ha già ottenuto risultati considerevoli. Al momento si colloca al terzo posto nella classifica dei ricavi da competizioni nell’anno solare 2024, con un incasso di 4,5 milioni di dollari.

La cifra è viziata da una prima parte di stagione in cui non è riuscito a esprimersi al massimo delle potenzialità, anche in quanto frenato da una condizione fisica precaria.

Il risultato più sorprendente si ottiene osservando il ranking degli incassi cumulativi in carriera. Questa speciale classifica, guidata dai tre mostri sacri Djokovic, Nadal e Federer, lo vede all’ottavo posto nonostante la giovanissima età.

Il valenciano classe 2003 ha incassato cumulativamente nella sua carriera premi per 31,5 milioni di dollari, con il rivale Sinner che si ferma a 22,2 milioni.

Image credit: Depositphotos

Sport

Tennis