PIF punta sempre più sul tennis: nuova partnership con la WTA

Dopo l’accordo con l’ATP, il fondo sovrano saudita diventa partner anche del circuito femminile internazionale: darà il nome al Ranking WTA.

Internazionali BNL d'Italia 2024, Master 1000, Tennis
MANI SAUDITE SUL TENNIS
Iga Swiatek durante gli ultimi Internazionali BNL d'Italia 2024 (Insidefoto)

Il fondo sovrano saudita PIF (Public Investment Fund) punta sempre di più sul tennis. È stata infatti annunciata una partnership pluriennale con la WTA, il circuito tennistico internazionale femminile. Un accordo che avrà come obiettivo quello di «far crescere il tennis professionistico femminile e ispirare più donne e ragazze in tutto il mondo a praticare questo sport. La partnership migliorerà e svilupperà anche iniziative che supportano le giocatrici a tutti i livelli», si legge nel comunicato congiunto.

«Come Partner Globale della WTA, PIF diventerà il primo partner ufficiale nella storia a dare il nome al Ranking WTA, le più alte classifiche ufficiali per le tenniste professioniste. Il Ranking WTA PIF seguirà i percorsi delle giocatrici, e PIF collaborerà con la WTA per celebrare e sostenere i progressi delle giocatrici e le loro storie uniche e ispiratrici», prosegue la nota.

Non si tratta della prima partnership in ambito tennistico per il fondo sovrano saudita. Nel febbraio scorso infatti PIF ha annunciato l’accordo con l’ATP, con il ranking che è diventato ufficialmente Ranking ATP PIF, oltre ad altri accordi singoli con tornei combinati WTA 1000 e ATP Masters 1000 a Indian Wells, Miami e Madrid, oltre agli eventi WTA 1000 e ATP 500 a Pechino.

La nuova partnership tra WTA e PIF segue l’annuncio recente che le finali WTA di fine stagione si terranno a Riyadh per i prossimi tre anni, a partire dal 2024, e includeranno le prime otto giocatrici singole e le squadre di doppio nella Race to the WTA Finals.

Marina Storti, CEO di WTA Ventures, ha dichiarato: «Siamo lieti di accogliere il PIF come Partner Globale della WTA e nostro primo partner ufficiale di denominazione delle Classifiche WTA. Insieme, non vediamo l’ora di condividere il viaggio delle nostre talentuose giocatrici durante la stagione, mentre continuiamo a far crescere lo sport, creando più fan del tennis e ispirando più giovani a praticare questo gioco».

Mohamed AlSayyad, capo del Corporate Brand di PIF, ha detto: «Attraverso la nostra partnership con la WTA, PIF continuerà a essere un catalizzatore per la crescita dello sport femminile. Non vediamo l’ora di lavorare con la WTA per aumentare la partecipazione e ispirare la prossima generazione di talenti. Sostenuta dai quattro pilastri strategici di sponsorizzazione di PIF, questa partnership si allinea alla nostra ambizione di elevare il gioco e portare una crescita positiva allo sport in tutto il mondo».

Il programma di sponsorizzazioni del PIF svela nuovi potenziali, investendo in persone, iniziative e partnership che generano un impatto positivo a livello globale. Il PIF è un catalizzatore per la trasformazione globale, elevando e migliorando lo sport per giocatrici, fan, tornei e stakeholder a ogni livello.

Sport

Tennis