La stagione 2023-24 della Serie A1 Tigotà si è chiusa con un mese ricco di adrenalina ed emozioni. I Playoff del volley femminile hanno offerto uno spettacolo straordinario, con palazzetti affollati in ogni partita e un grande seguito televisivo.
Rai Sport ha registrato oltre 2 milioni di spettatori per le dieci partite trasmesse in diretta durante Quarti, Semifinale e Finale, che salgono a più di 2 milioni e mezzo contando le repliche.
Nella sola Finale Scudetto tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci, le quattro partite hanno attirato un totale di 1 milione e 300 mila spettatori, con una media di 257 mila a partita e un picco di 315 mila persone per la Gara 4.
Anche Sky Sport ha ottenuto ottimi risultati, superando il record degli ultimi tre anni con Gara 3 di Finale Scudetto che ha registrato un ascolto medio di 69.438 spettatori. Complessivamente, 220 mila persone hanno seguito i quattro incontri sulla pay tv, metà dei quali non hanno perso nemmeno un’azione dei Playoff.
Playoff volley femminile ascolti – Prodotto e ospiti al top per le Finali
In totale, dunque, tre milioni di spettatori hanno seguito il momento clou dell’anno, dimostrando l’interesse sempre crescente per la Serie A1. La cura nel prodotto televisivo, soprattutto durante le Finali Scudetto, ha contribuito a questo successo.
Ogni partita è stata introdotta da video emozionali e dall’Inno di Mameli eseguito da ospiti illustri, mentre un ambasciatore di prestigio ha portato la coppa sul campo: dall’ex pallavolista Lang Ping agli ex calciatori Giancarlo Antognoni e Borja Valero, fino ad arrivare al rugbista Michele Lamaro.
Playoff volley femminile ascolti – Verso la Finale europea tutta italiana
La stagione si è conclusa in modo eccellente, con l’attesa per l’ultimo atto rappresentato dalla Super Final di CEV Champions League tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Allianz Vero Volley Milano.
Dopo aver vinto Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, Conegliano cerca il suo secondo titolo continentale, dopo quello del 2021, e questa sarà la sua quinta finale. In passato ha perso le finali del 2017 e del 2022 contro il VakifBank Istanbul, e quella del 2019 contro Novara.
Milano, invece, si troverà per la prima volta nella sua storia in finale.
La gara sarà visibile su DAZN e non verrà trasmessa in chiaro: appuntamento il 5 maggio (ore 19) ad Antalya per una storica finale tutta italiana.