Il valore sportivo è immenso, quello economico non è da sottovalutare. Le più recenti previsioni sul medagliere virtuale delle Olimpiadi di Parigi 2024, redatte da Grecenote per conto di Nielsen, attribuiscono all’Italia 47 podi, di cui 14 medaglie d’oro, 16 d’argento e 17 di bronzo.
Questo piazzamento sarebbe un solido settimo posto, anche se potenzialmente sesto se consideriamo il totale delle medaglie, confermandoci così come una delle principali potenze europee dietro alla Francia, paese ospitante. Queste proiezioni, rese pubbliche il 29 febbraio scorso, verranno aggiornate in occasione dei -100 giorni all’inizio dei Giochi.
Nel frattempo, Carlo Mornati, segretario generale del CONI e capo delegazione italiana, ha ipotizzato che il nostro Paese potrebbe conquistare fino a 45 medaglie durante l’evento. Questo renderebbe a rischio il record di Tokyo 2021, quando l’Italia ha ottenuto 40 medaglie.
Se sul numero di medaglie si tratta ancora, chiaramente, di previsioni, le conferme arrivano per quanto concerne il valore economico dei piazzamenti. Ecco quanto vale salire sul podio a Parigi 2024.
Parigi 2024 premi – Confermati i valori di Tokyo
I premi in denaro per le medaglie non subiranno aumenti rispetto all’edizione precedente: infatti, come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, verranno confermati i 180mila euro per l’oro, 90mila per l’argento e 60mila per il bronzo. Questi premi sono destinati sia agli atleti individuali che ai membri delle staffette e delle squadre.
La delegazione italiana conta attualmente 217 atleti qualificati, ma questo numero è ancora in via di definizione. Al momento, solo alcune squadre, come la pallanuoto e la pallavolo, sono ufficialmente qualificate. Il CONI prevede che il numero totale di atleti italiani in gara dovrebbe essere simile a quello di Tokyo, che era di 384.
Parigi 2024 premi – La rivoluzione dell’atletica
A Parigi, per la prima volta nella storia dei Giochi moderni, i vincitori riceveranno premi in denaro direttamente dalle rispettive federazioni internazionali. Questa novità riguarderà le 48 gare di atletica e è stata annunciata da Seb Coe, il presidente di World Athletics.
Ogni campione riceverà un premio di 50mila dollari (equivalenti a circa 46.573 euro al tasso di cambio attuale). Il montepremi totale sarà di 2,4 milioni di dollari, poiché anche le staffette, inclusa quella mista della marcia, riceveranno la stessa somma da dividere tra i membri del team.
World Athletics ha inoltre l’intenzione, in vista di Los Angeles 2028, di premiare anche gli atleti che conquisteranno medaglie d’argento e di bronzo.