Dalle crociere alle massime competizioni sportive. MSC ha messo lo sport al centro della propria strategia di sponsorizzazioni, partendo dal calcio e arrivando alla Formula 1.
Negli ultimi anni, infatti, l’azienda con sede a Ginevra ha scelto di puntare sempre di più sulla leva del marketing sportivo: come riporta l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, l’investimento complessivo è oggi di circa 50 milioni di euro all’anno, distribuiti su diversi modelli di partnership commerciali e diverse discipline sportive.
Una diversificazione utile per raggiungere differenti tipi di target e non dipendere esclusivamente dai risultati della squadra in questione. Dal calcio al basket, passando per volley e Formula 1: ecco le partnership sportive di MSC Crociere.
MSC sponsor sport – Dal calcio al football americano
Un piano di marketing sportivo che riguarda sia il territorio nazionale che oltre confine.
A livello di calcio italiano, MSC è main sponsor del Napoli e ha accordi con il Milan maschile e femminile, il Monza, il Genoa, la Sampdoria e il Sorrento che gioca in Serie C.
Nel basket, l’azienda svizzera supporta la Gevi Napoli e la Reyer Venezia sia maschile che femminile, mentre nel volley femminile sostiene la Savino del Bene, società di Scandicci, in Serie A.
A livello internazionale, MSC è associata al Chelsea in Premier League, al Servette nelle squadre di hockey, calcio femminile e rugby, al Fenerbahce nella Eurolega di basket, ai New York Knicks nella NBA e ai Miami Dolphins nel football americano. Con queste due franchigie statunitensi, la società di crociere ha avviato collaborazioni con i team dei due principali porti nordamericani.
Gli sponsor di maglia fanno ricca l'NBA: Knicks e Nets i più pagati
MSC sponsor sport – I naming rights in Formula 1
Con un’attenzione particolare alla ricerca per l’efficienza energetica e lo sviluppo di tecnologie sostenibili, MSC ha avviato una collaborazione con la Formula 1, di cui sarà Official Cruise Partner fino al 2026.
Nel 2023 è stata title sponsor del GP del Belgio, mentre nel campionato attuale darà il proprio nome agli appuntamenti del Giappone a Suzuka e a quello dell’Emilia Romagna a Imola, in programma dal 5 al 7 aprile.
In questa partnership, la società di crociere posizionerà le sue navi nelle città vicine alle gare, per offrire un’esperienza di ospitalità unica ai propri passeggeri.
Image credit: Depositphotos