Volley, assegnati gli Europei maschili 2026: l'Italia sarà co-organizzatrice

Le partite della rassegna continentale saranno ospitate nei palazzetti italiani, oltre che in Bulgaria, Finlandia e Romania. Determinante, nella decisione della CEV, il successo dell’edizione passata.

Italia volley
ALTRA CONQUISTA FIPAV
(Photo by Imago/ Insidefoto)

L’Italia e il volley, un binomio sempre più presente. La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha annunciato che i Campionati europei maschili di pallavolo 2026 avranno luogo anche in Italia, insieme a Bulgaria, Finlandia e Romania.  Le finali previste si terranno nel Bel Paese, come già avvenuto nell’edizione del 2023.

Secondo quanto riportato dalla FIPAV, tra le ragioni di questa decisione, vi è il notevole successo, senza precedenti, dei Campionati europei del 2023, i quali hanno avuto un impatto economico e sociale stimato intorno ai 234 milioni di euro.

Il presidente della Confederazione europea di pallavolo (Cev), Aleksandar Boricic, ha sottolineato che «la decisione di affidare alla Federazione Italiana Pallavolo la realizzazione di questo prestigioso evento testimonia la nostra continua e proficua collaborazione e, allo stesso tempo, il loro incrollabile impegno per il progresso del nostro sport».

Boricic ha aggiunto che, nominando l’Italia co-organizzatrice dei Campionati europei del 2026, si intende valorizzare l’importante eredità dell’edizione del 2023 e portarla a un livello successivo.

La storia dei Campionati europei di pallavolo e l’Italia risale al 1948, quando è stata ospitata la prima edizione continentale. Dal 1973, anno di istituzione della CEV, l’Italia ha ospitato le edizioni del 2005, 2015 e l’anno scorso, con partite disputate in città come Bologna, Perugia, Ancona, Bari e Roma.

Come avvenuto nel 2019, i Campionati Europei accoglieranno la partecipazione di ventiquattro squadre, tra cui:

  • Le quattro nazioni co-organizzatrici (Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania)
  • Le otto nazioni che si sono qualificate direttamente in base alla classifica finale dell’edizione 2023 (Polonia, Slovenia, Francia, Paesi Bassi, Serbia, Ucraina, Germania e Portogallo);
  • Altre dodici squadre che guadagneranno la loro partecipazione attraverso le qualificazioni, previste durante le estati del 2024 e del 2025.

La nazionale vincitrice degli Europei del 2026 otterrà anche il pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Sport

Volley