Puma rivoluziona lo shopping online: accordo con Google Cloud

L’azienda di articoli sportivi utilizzerà le soluzioni di analisi, dati e intelligenza artificiale per rendere la spesa da remoto più efficiente, flessibile e personalizzata per i clienti di tutto il mondo.

Scarpe Puma
USER EXPERIENCE
Scarpe Nitro Elite Puma, Diamond League 2023 (Photo by Insidefoto)

Una partnership strategica che cambia il modo di intendere lo shopping online. L’azienda sportiva Puma ha annunciato che utilizzerà le soluzioni di Google Cloud per i dati, l’analisi e l’intelligenza artificiale per rendere la sua esperienza di vendita al dettaglio online più efficiente, agile e personalizzata per i clienti di tutto il mondo.

Questo aprirà la strada a innovazioni rivolte ai consumatori, che vanno dagli assistenti agli acquisti AI generativi, alle prove virtuali, ai programmi di fidelizzazione guidati dall’AI. La collaborazione vedrà Puma spostare parti del suo ecosistema di e-commerce, tra cui Puma.com, su Google Cloud e costruire una piattaforma globale di dati per l’e-commerce.

I primi risultati hanno già portato a significativi miglioramenti nell’esperienza dei clienti, tra cui un aumento del 19% del valore medio degli ordini, grazie all’utilizzo di Google Analytics e BigQuery da parte di Puma per comprendere meglio e adattare i contenuti ai clienti. Inoltre, utilizzando Apigee e BigQuery, Puma è stata in grado di accedere ai livelli di inventario in tempo reale fino a quattro volte più velocemente, aiutando gli acquirenti a trovare i prodotti esatti che desiderano acquistare nei negozi più vicini.

Puma Google Cloud – Il ruolo dell’AI nell’esperienza del cliente

Nel corso di questo accordo pluriennale, Puma incorporerà le funzionalità di Google Cloud AI in tutte le fasi dei suoi canali direct-to-consumer, per offrire ai clienti esperienze più personalizzate e gratificanti. Vertex AI Search per la vendita al dettaglio porterà la ricerca e le raccomandazioni di qualità di Google nelle proprietà digitali di Puma.com, aiutando gli acquirenti a scoprire meglio i prodotti Puma e a fornire raccomandazioni d’acquisto personalizzate ai consumatori in base ai loro interessi e tendenze attuali.

Inoltre, Puma esplorerà l’intelligenza artificiale generativa e gli strumenti di ricerca visiva di Google Cloud per alimentare le future offerte su misura, come l’assistente allo shopping con intelligenza artificiale generativa e le opzioni per “Shop the Look” – ovvero provare virtualmente i capi di abbigliamento sportivo – con l’aiuto di contenuti generati dall’intelligenza artificiale.

Le funzionalità AI di Google Cloud saranno anche al centro del rinnovato programma di fidelizzazione globale di Puma.com, accelerando le transazioni dei premi e adattando le offerte speciali e le promozioni alle preferenze dei singoli e delle loro famiglie.