Cantù avrà un nuovo palazzetto. Firmata la convenzione tra la Cantù Arena S.p.A. ed il Comune per il project financing relativo alla realizzazione della nuova struttura. Si completa, dopo quattro anni dalla presentazione del progetto preliminare, l’iter inerente l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di costruzione della moderna arena polifunzionale nel comune di Cantù.
Inoltre, all’interno del progetto, la successiva gestione e manutenzione per tutta la durata del contratto, prevista per 48 anni a partire dal termine dei lavori di costruzione. La Pallacanestro Cantù avrà così una nuova e innovativa arena, pensata e progettata secondo un concept fortemente ispirato alle moderne indoor sports venue internazionali.
Il nuovo palazzetto, oltre a diventare la casa della squadra locale di basket in A2, si candida ad agire anche da struttura di back-up per Milano Cortina 2026: infatti, per quanto concerne le discipline di ghiaccio, l’arena si renderebbe disponibile a ospitare le relative gare.
Nuova arena Cantù – I dettagli del progetto
La concessione ha un valore stimato di circa 345 milioni di euro e prevede la realizzazione di un’arena da circa 5.200 posti, un campo di allenamento con una tribuna interna da 150 posti, un campo esterno per il basket 3 contro 3, ed uno spazio polifunzionale omologato per ospitare tutti gli eventi indoor, dalla pallavolo al basket in carrozzina.
La natura polifunzionale della struttura consentirà un pieno utilizzo degli spazi per attività di intrattenimento ed eventi extra-sportivi, quali concerti, convegni, eventi fieristici e culturali.
L’area di intervento si estenderà su una superficie territoriale di 27.910 mq, e la struttura si svilupperà su tre livelli con, oltre all’Arena sportiva, la presenza di un edificio commerciale (media struttura di vendita) ed un edificio dedicato alla ristorazione, nonché un parcheggio privato ad uso pubblico.
Nuova arena Cantù – I partner dell’operazione
Iniziativa Cube è stato l’advisor finanziario dell’operazione, affiancando il soggetto proponente in tutte le fasi della procedura, compreso il supporto nell’interlocuzione con gli istituti di credito per il finanziamento dell’operazione. Iniziativa ha ad oggi al suo attivo circa 40 interventi di Partenariato pubblico privato relativi ad impianti sportivi di dimensioni rilevanti, fiore all’occhiello di un’attività di advisory che l’ha vista supportare negli anni quasi 130 operazioni di sviluppo di infrastrutture materiali e immateriali con questa tecnica.
Il progetto verrà sviluppato attraverso la partnership con la società ASM Global (parte del gruppo Legends), leader internazionale nella valorizzazione gestione di impianti indoor ed outdoor. L’operazione vede coinvolti anche l’Istituto per il Credito Sportivo, Intesa San Paolo, BCC Cantù e Finlombarda che agiranno in pool per il finanziamento dell’operazione.