Protagonisti del basket italiano di un tempo, il cui nome rimarrà scritto non solo nella storia. Su suggerimento del Presidente Gandini, l’Assemblea LBA ha ufficializzato l’intitolazione, all’interno dei nuovi LBA Awards, dei premi della regular season a tre leggende della pallacanestro italiana: MVP a Dino Meneghin, Coach of the Year a Sandro Gamba e Top Scorer ad Antonello Riva.
Questa decisione intende riconoscere il contributo fondamentale che questi tre personaggi hanno dato allo sviluppo del basket italiano, sottolineando la partecipazione di Meneghin, Riva e Gamba alla scorsa edizione della Frecciarossa Final Eight di Torino. Insieme ad altri campioni del passato, hanno partecipato agli eventi organizzati dalla Lega Basket, per celebrare i grandi protagonisti della sua storia.
«Questa intitolazione – afferma Dino Meneghin – è inaspettata ma al tempo stesso mi onora tantissimo vedere il mio nome associato a un premio così prestigioso. Così come per la chiamata nella “Naismith Hall Of Fame” lo condivido con tutti i compagni di squadra ed allenatori che hanno attraversato la mia carriera e che mi hanno permesso di raggiungere questi traguardi».
Per Sandro Gamba «si tratta forse del riconoscimento che mi inorgoglisce maggiormente in tutta la mia carriera. Premia una persona che ha sempre cercato di essere prima che un allenatore un insegnante del gioco, con l’umiltà di seguire tutte le tappe con pazienza, umiltà e tanto amore per questo sport, senza mai mollare di fronte ad ogni ostacolo». Si unisce, anche, Antonello Riva: «Sono onorato di questa intitolazione che mi auguro possa essere di stimolo per i giocatori italiani che vorrei tanto vedere prima o poi salire sul podio di miglior realizzatore del campionato».
Premi basket italiano – Chi è Dino Meneghin
Classe 1950, Dino Meneghin è stato un cestista e dirigente sportivo italiano. Nel campionato italiano ha giocato per Pallacanestro Varese (1966-1981), Olimpia Milano (1981-1990, 1993-1994) e Pallacanestro Trieste (1990-1993), totalizzando 836 partite e segnando 8.580 punti.
Ha partecipato a 13 finali di Coppa dei Campioni, vincendone 7. A queste vanno aggiunte 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Korać e 4 Coppe Intercontinentali. A livello nazionale ha vinto 12 scudetti e 6 Coppe Italia.
Con la nazionale italiana ha partecipato a 4 Olimpiadi (medaglia d’argento a Mosca 1980) ed ha vinto una medaglia d’oro e due di bronzo ai campionati europei. Ha, inoltre, ricoperto la carica di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dal 2008 al 2013.
Premi basket italiano – Chi è Sandro Gamba
Classe 1932, Sandro Gamba è stato un cestista e un allenatore di pallacanestro italiano. Dieci volte campione d’Italia con la maglia dell’Olimpia Milano da giocatore, Gamba ha capitanato la nazionale italiana (nella quale ha debuttato nel 1952) ai Giochi olimpici estivi di Roma 1960.
Nel 1979 Gamba diventa allenatore della nazionale italiana, ruolo che ricoprirà due volte, una prima dal 1979 al 1985, per poi tornare dal 1987 al 1992. Sotto la sua guida la squadra partecipa alle Olimpiadi di Mosca 1980 (portando a casa una medaglia d’argento), Los Angeles 1984, e a sette campionati europei, vincendo un oro nel 1983, un bronzo nel 1985 e un argento nel 1991.
Per la sua vasta esperienza come allenatore internazionale e il costante impegno in corsi e stage in varie parti del mondo, Gamba è stato nominato finalista per l’inclusione nella rinomata Basketball Hall of Fame nel 2005, ottenendo l’elezione come membro nel 2006. È anche membro dell‘Italia Basket Hall of Fame e, a partire dal 2023, della FIBA Hall of Fame.
Premi basket italiano – Chi è Antonello Riva
Classe 1962, Antonello Riva è stato un cestista e dirigente sportivo italiano. È stato uno dei maggiori protagonisti della pallacanestro italiana, e tutt’oggi detiene il primato di punti segnati sia nel campionato di Serie A che in Nazionale. Grazie alle sue prestazioni, ha contribuito alla vittoria dell’oro ai campionati europei del 1983 con la Nazionale italiana.
In totale, ha rappresentato la nazionale maggiore in campo per 206 volte, posizionandosi al nono posto assoluto nella classifica delle presenze. Durante queste partite, ha segnato un totale di 3.784 punti, stabilendo ancora oggi il record di punti segnati con la maglia azzurra. Questo risultato lo colloca al primo posto, con un vantaggio di 925 punti rispetto al secondo in classifica, Dino Meneghin.