Passati i mesi invernali, è tempo di rimettersi in sella e dare il via alla stagione 2024. Con l’arrivo della primavera nel mondo del ciclismo, è giunto il momento di concentrarsi sulla stagione delle classiche. Per gli appassionati di questo sport, il mese di marzo promette emozioni intense, grazie alle prestigiose corse in programma.
Organizzate da Rcs Sport, le gare sono state presentate con un talk show sul palco de Le Village by Crédit Agricole. L’istituto finanziario sarà, infatti, sponsor principale delle corse, per il secondo anno consecutivo.
Non poteva mancare l’amministratore delegato di Rcs Sport, Urbano Cairo, che si è espresso così: «Per noi è un grande onore avere uno sponsor come Crèdit Agricole per queste Classiche, che sono uniche. Spero che sia un matrimonio che duri per molto tempo. Il ciclismo sta crescendo come livello di attenzione e poi è praticato tantissimo, tra i giovani e non, che ritrovano nel pedalare il senso dello sport», ha dichiarato Cairo.
Classiche primavera 2024, la Strade Bianche apre il programma
La stagione del grande ciclismo italiano parte sabato 2 marzo, con la corsa Strade Bianche. Una gara nata nel 2007 e che viene riconosciuta nel mondo per le caratteristiche strade sterrate dell’entroterra toscano: da qui il nome “strade bianche”. Partenza e arrivo a Siena, con il celebre percorso dalla Fortezza Medicea alla Piazza del Campo. Un percorso totale di circa 184 km.
La Strade Bianche unisce, all’interno del suo percorso, le caratteristiche uniche delle due più famose classiche del nord: quella della Parigi-Roubaix per i lunghi, faticosi tratti in strade dissestate, e quella del Giro delle Fiandre, cioè i numerosi e durissimi “muri”, ossia brevi tratti di strada a pendenza molto elevata.
Curiosità della corsa è che solo un ciclista italiano, nella storia delle Strade Bianche, ha tagliato per primo il traguardo. Trattasi di Moreno Moser, un cognome di tutto rispetto nel mondo del ciclismo: nipote di Francesco, si è ritirato a soli 28 anni ma nel 2013 è riuscito nell’impresa di vincere le Strade Bianche.
Classiche primavera 2024, la Tirreno-Adriatico e il trofeo d’eccezione
«Vale la pena correrla solo per lo spettacolare trofeo». Il commento di Vincenzo Nibali, campione italiano vinse nel 2013 (come nel 2012) il famoso tridente di Nettuno. La Tirreno-Adriatico scatta il 4 marzo, per poi concludersi il 10 dello stesso mese.
Inaugurata nel 1966, la corsa a tappe parte dal Lido di Camaiore e, dopo sette giorni di pedalate, arriva a San Benedetto del Tronto. Più di 1100 km, circa 12800 metri di dislivello e tappe medie da 160 km: questi i numeri della Tirreno-Adriatico.
Se si guarda l’albo d’oro spicca il nome del ciclista belga Roger De Vlaeminck, vincitore ben sei volte della corsa (consecutivamente, dal 1972 al 1977). Oltre al sopracitato Nibali, due vittorie nella Tirreno-Adriatico sono state raggiunte anche da Giuseppe Saronni (1978 e 1982) e Francesco Moser (1980 e 1981).
Classiche primavera 2024, il ciclismo italiano passa da Milano (o quasi)
Il 13 marzo è tempo, invece, della Milano-Torino. Una corsa di grande storia, la cui prima organizzazione risale al 1876. Curiosità che, inizialmente, si svolgeva in tutt’altra data: il mese di ottobre era il periodo di riferimento della Milano-Torino, grazie a cui faceva parte del cosiddetto “Trittico d’Autunno” (insieme al Gran Piemonte e al Giro di Lombardia) Questo, però, fino al 2021, anno in cui la corsa è stata portata nel mese di marzo.
Una corsa in linea di circa 192 km, che vede il celebre Costante Girardengo come recordman con cinque vittorie. Per vedere un primo posto italiano, occorre tornare al 2015, quando fu Diego Rosa a tagliare per primo il traguardo.
Milano-Torino che viene considerata l’anteprima della “Classicissima“. Solamente tre giorni dopo è, infatti, l’ora della Milano-Sanremo 2024. Il 16 marzo si parte da Pavia, in particolare dalla Certosa, per una corsa dall’enorme fascino e storia. Si tratta della seconda volta, in assoluto, che lo starter non sarà nel capoluogo lombardo: la prima l’anno scorso, con la partenza dell’edizione 2023 da Abbiategrasso.
Milano-Sanremo 2024, si parte da Pavia: impegno da 100mila euro
Classiche primavera 2024, il calendario completo
La stagione del grande ciclismo italiano è, dunque, in partenza. Il mese di marzo sarà ricco, come ogni anno, di tante emozioni per le classiche di primavera. Ecco il calendario completo 2024:
- Strade Bianche: sabato 2 marzo
- Tirreno-Adriatico: da lunedì 4 marzo a domenica 10 marzo
- Milano-Torino: mercoledì 13 marzo
- Milano-Sanremo: sabato 16 marzo