Olimpiadi 2026, due anni al via: ecco la settimana di eventi in tutta Italia

Al via il programma che celebra i due anni alla Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026, con iniziative in tutto il territorio nazionale. Il 7 febbraio i Giochi tornano al Festival di Sanremo.

2 anni per sognare Milano Cortina 2026
VIA AL COUNTDOWN
(Image credit: Milano Cortina 2026)

Milano Cortina 2026 continua il suo conto alla rovescia: il 6 febbraio 2024 saranno esattamente due anni all’inizio dei XXV Giochi Olimpici Invernali. Da Milano, con il Duomo, alle montagne di Cortina d’Ampezzo, attraversando le alte terre della Valtellina, della Val di Fiemme e di Anterselva: per la prima volta nella storia, un’area di 22mila chilometri quadrati darà vita a una memorabile edizione dei Giochi, sfruttando l’esperienza, la passione e la tradizione del nostro Paese negli sport invernali.

A due anni dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, prevista per il 6 febbraio 2026 allo stadio Meazza di Milano, inizia una settimana di eventi e iniziative in tutta Italia per celebrare l’affascinante viaggio verso i Giochi.

Olimpiadi 2026, due anni al via: ecco gli eventi previsti

Il 6 febbraio alle 12 in Piazza della Scala a Milano, con la presenza del Sindaco Giuseppe Sala, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e di altre autorità, saranno inaugurati gli Spectacular: installazioni raffiguranti i Cerchi Olimpici e gli Agitos Paralimpici, simboli che celebreranno gli sport invernali e i valori di Milano Cortina 2026.

Milano, insieme agli altri territori Olimpici, sarà coinvolta nella campagna di comunicazione “2 anni per sognare”, con affissioni, diffusione outdoor sugli schermi cittadini e una copertura social e digitale, raccontando con entusiasmo, calore ed energia lo spirito italiano contemporaneo e l’importanza del percorso verso i Giochi del 2026.

Sempre il 6 febbraio, a Trento, sarà inaugurata la mostra immersiva “Records” nelle Gallerie. Questa esposizione, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e del progetto triennale “Anelli di congiunzione”, trasformerà lo spazio espositivo in un hub culturale per riflettere sul significato delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, e sul legame tra i Giochi e il territorio. La mostra è curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, con il sostegno della Fondazione Milano Cortina 2026 e del Museo Olimpico di Losanna.

Dal 5 al 9 febbraio, Milano Cortina 2026 entrerà nelle scuole italiane con l’iniziativa “Winter Games Week”, collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. Questo permetterà ai giovani di partecipare a attività didattiche e sportive ispirate ai valori Olimpici e Paralimpici, promuovendo i principi educativi dello sport come strumento di crescita e espressione individuale e collettiva. La Winter Games Week coinvolgerà oltre 220.000 studenti in più di 700 realtà su tutto il territorio italiano.

Anche quest’anno, a Sanremo, Milano Cortina 2026 sarà ospite del Festival della Canzone Italiana, per la terza volta dall’assegnazione dei Giochi all’Italia, con un nuovo e emozionante momento Olimpico e Paralimpico.