Mondiale di Rugby al via, i numeri della manifestazione

Si parte con il torneo mondiale in Francia: attese tra le 450 e le 600mila persone dall’estero, con 2 milioni e mezzo di biglietti venduti da più di un anno. L’impatto economico complessivo stimato superiore ai 2 miliardi di euro.

Mondiali Rugby 2023
IL GIRO D'AFFARI DEL TORNEO
Mondiali Rugby 2023 (Photo by Sandrine THESILLAT / Panoramic / Insidefoto)

48 partite in 51 giorni, per una full immersion di grande rugby nel territorio francese. I Mondiali di Rugby sono ai nastri di partenza, un torneo di grandi dimensioni anche dal punto di vista economico.

La manifestazione genererà sul Paese un impatto economico complessivo di almeno 2 miliardi di euro: dall’estero sono attese tra le 450 e le 600mila persone. I 2 milioni e mezzo di biglietti a disposizione sono stati bruciati in prevendita da più di un anno: fruttando un incasso di 470 milioni. Il costo medio del ticket per le 40 partite della prima fase è di 97 euro. Quello per la finale del 28 ottobre oscilla tra i 100 e i 950 euro.

Francia 2023 avrà anche ricadute notevoli sulla forza lavoro impiegata, con un impatto di circa 17.000 posti fissi generati. I telespettatori stimati? 2 miliardi e seicento milioni. Il tutto a meno di undici mesi dal via dell’Olimpiade: sarà dunque un banco di prova anche per i Giochi.