ATP Finals, l'11 novembre la sfilata dei campioni in piazza San Carlo

La presentazione degli otto migliori tennisti al mondo si svolgerà nella celebre piazza di Torino davanti alle Gallerie d’Italia. Tutti i dettagli dell’evento.

Nitto ATP Finals
Red carpet
Nitto ATP Finals (Foto Roberto Zanettin / Insidefoto)

Prima dello spettacolo sul campo da gioco del Pala Alpitour, lo show più atteso delle prossime Nitto Atp Finals sarà la presentazione ufficiale degli otto tennisti migliori al mondo che prendono parte al torneo. Un momento pop che si svolgerà su una specie di red carpet nell’elegante piazza San Carlo, davanti alle Gallerie d’Italia: è l’appuntamento che dovrà aprire ufficialmente la seconda edizione della manifestazione sportiva due giorni prima delle gare, venerdì 11 novembre.

Come scrive La Stampa, mentre la coppa delle Finals è arrivata in città (esposta nelle vetrine di via Cavour, da Xerjoff, uno degli sponsor dell’evento), a Palazzo Civico si definiscono gli ultimi dettagli del cartellone di eventi che, dal Villaggio di piazza d’Armi fino al centro storico, vede in prima linea Comune, Regione e Camera di Commercio insieme alla Fit.

L’immagine simbolo dell’anno scorso era stata quella degli otto tennisti a passeggio sotto i portici di via Roma ma questa volta l’intenzione è di strutturare meglio il momento in cui città e Atp si fondono. I fuoriclasse del tennis mondiale dovrebbero essere affiancati a un’eccellenza torinese, il gianduiotto, magari in formato maxi per un celebrativo “taglio della torta”. Al contempo le Gallerie d’Italia stanno preparando una mostra fotografica sulla storia del tennis, con grandi pannelli che addobberanno i portici di piazza San Carlo e via Roma.

Sull’altro fronte verrà riproposto il meccanismo sperimentato durante l’Eurovision, con alcune novità. A cominciare dalla “Casa del Tennis” a Palazzo Madama, che in questo caso non sarà soltanto il media center per i giornalisti, ma verrà aperta al pubblico: qui troveranno posto le degustazioni gratuite delle eccellenze enogastronomiche del territorio, ma si prevedono anche visite alle collezioni del complesso juvarriano a prezzo calmierato.

Per promuovere il territorio regionale saranno coinvolte le quattro Camere di Commercio piemontesi: oltre agli organizzatori di Torino, quelli di Cuneo, Asti e Alessandria, Monte Rosa-Laghi-AltoPiemonte (per le zone di Verbania, Novara, Biella e Vercelli). Per le presentazioni istituzionali verrà utilizzata anche la Sala Trasparenza della Regione.

In totale per la macchina Atp si investirà quasi un milione: 500 mila da Camera di Commercio, circa 200 mila a testa fra Comune e Regione.

Nella zona centrale saranno appese 13 maxi palline da tennis del diametro di 2 metri ciascuna, agli esercizi pubblici verranno distribuite 22 mila bandierine, mentre in giro per la città ci saranno una trentina di cartonati di tennisti con lo spazio per infilare il volto e scattare selfie. Spostandosi al Villaggio di piazza d’Armi, di fronte al palazzetto, troveranno posto le vetrine istituzionali e gli sponsor, insieme alla ristorazione.

Dall’1° novembre uscirà il Look of the City: la “vestizione” in stile Atp coinvolgerà l’aeroporto di Caselle, le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, la metro e i mezzi pubblici con una comunicazione dinamica. Le campagne di promozione internazionali saranno fatte soprattutto negli scali di Francoforte e Londra e nei principali aeroporti nazionali.

Sport

Tennis