LCA Studio Legale e Kellerhals Carrard uniscono le forze. Le due law firm hanno organizzato in collaborazione un appuntamento dedicato al confronto tra professionisti, istituzioni e protagonisti della professione legale e del mondo sportivo, artistico e imprenditoriale.
L’evento, ospitato presso l’Auditorium LCA sito nel capoluogo lombardo, ha messo al centro il ruolo dei grandi eventi sportivi come motore di trasformazione per i territori e le comunità locali.
L’impatto dei grandi eventi
Un tema particolarmente attuale in una fase storica in cui manifestazioni globali come le Olimpiadi stanno ridefinendo gli assetti urbani e infrastrutturali incidendo sulle dinamiche economiche e sociali delle città coinvolte.
Ad aprire la serata sono stati Federico Venturi Ferriolo, Head of Sports di LCA, Giovanni Lega, Founding Partner dello studio, Maria Grazia Longoni Palmigiano, Head of Art, e Jean-Philippe Rochat, Of Counsel di Kellerhals Carrard.
Nel corso degli interventi, i relatori hanno sottolineato il valore della collaborazione come principio guida sia nell’attività professionale sia nello sport agonistico, evidenziando una visione condivisa tra le due firm fondata su partnership, partecipazione, eccellenza e spirito di squadra.
L’importanza dei valori olimpici
Tra gli ospiti è intervenuta anche Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano, a testimonianza del legame sempre più stretto tra istituzioni locali e grandi progetti sportivi internazionali.
Il filo conduttore della serata è stato rappresentato dai valori olimpici – amicizia, rispetto, lealtà e partecipazione – richiamati come elementi chiave non solo delle competizioni sportive, ma anche delle relazioni tra imprese, istituzioni e professionisti.
Principi che assumono un significato ancora più forte nel corso delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, evento destinato a lasciare un’eredità che va oltre le infrastrutture, incidendo sul tessuto culturale e sociale dei territori.
L’anteprima dell’opera “The Cloak of the Snow Queen”
Accanto al confronto istituzionale e professionale, l’evento ha ospitato anche un momento dedicato all’arte contemporanea, con la presentazione in anteprima dell’opera The Cloak of the Snow Queen dell’artista Sabrina Mezzaqui.
Il lavoro, realizzato in collaborazione con Galleria Continua, Arte Generali e Art Floor, dialoga idealmente con l’immaginario invernale e olimpico, rafforzando il legame tra linguaggi artistici e grandi manifestazioni sportive.
L’opera resterà esposta fino al 19 febbraio presso l’Auditorium LCA, nella sede milanese di via della Moscova 18, con l’accesso fruibile previa prenotazione da effettuarsi all’indirizzo mail arte@lcalex.it..
La serata ha rappresentato così un momento di incontro tra discipline diverse, ma unite da un obiettivo comune: costruire valore attraverso la collaborazione. Un messaggio che, in vista delle Olimpiadi 2026, appare sempre più centrale nel rapporto tra sport, città e comunità.