Il palcoscenico è pronto. L’Unipol Arena di Bologna ospiterà nel weekend del 7-8 febbraio 2026 la Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, giunta alla sua 48ª edizione.
Per l’ottava volta la manifestazione approda nell’impianto bolognese, confermando il capoluogo emiliano come casa della pallavolo italiana: delle ultime 13 edizioni, ben 10 si sono disputate qui.
Il calendario
La caccia al trofeo con la coccarda tricolore entra nel vivo oggi con due sfide da dentro o fuori.
Alle 15.30, in diretta su Rai Play e VBTV, l’Itas Trentino, campione d’inverno, affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza, quarta testa di serie al termine del girone di andata. Alle 18.00, su Rai Sport e VBTV, scenderanno in campo Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia, rispettivamente seconda e terza nel ranking.
Le quattro semifinaliste hanno confermato il loro eccellente rendimento anche nei quarti di finale, facendo valere il fattore campo. Un dettaglio significativo: al giro di boa della regular season, per stabilire i piazzamenti delle prime tre squadre è stato necessario ricorrere al quoziente set, tanto è stata serrata la volata tra Trento, Verona e Perugia.
La finale è in programma domenica alle 18.00, sempre in diretta su Rai Sport e VBTV. A contendersi il trofeo saranno le vincitrici delle due semifinali, in quella che si preannuncia come una battaglia ad altissima intensità.
"Mai Molar": la prima docu-serie sulla pallavolo in esclusiva su DAZN
Record di incasso e sold-out: spettacolo annunciato
I numeri testimoniano il successo dell’evento.
«Su 48 edizioni, – ha dichiarato Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A, nella conferenza stampa di presentazione – averne fatte 10 qui è un ottimo segnale. Il capoluogo emiliano si conferma così una città col baricentro spostato sulla pallavolo. Mai come quest’anno arriveranno tifosi e ospiti da tutto il mondo. Sabato sono rimaste poche centinaia di biglietti, mentre domenica è sold-out. È stato inoltre battuto l’incasso di sempre per quello che riguarda le Final Four di pallavolo».
L’amministratore delegato della Lega, Fabio Fistetto, ha sottolineato la qualità della copertura mediatica: «Una produzione televisiva di altissimo livello per la Final Four, con dieci telecamere dedicate».
Fistetto ha poi evidenziato il valore delle partecipanti: «C’è Perugia, campione del mondo e d’Europa in carica, Trento, campione d’Italia; con loro Verona e Piacenza, società ambiziose. Siamo certi che assisteremo a uno spettacolo memorabile».
Quindici anni con Del Monte®
La manifestazione assume un significato particolare nel 15º anniversario della partnership tra la Lega Pallavolo Serie A e Del Monte®, testimonianza dell’evoluzione e della crescita del movimento pallavolistico italiano.
Sebbene manchi Cucine Lube Civitanova, campione uscente, la presenza delle quattro migliori formazioni del girone di andata garantisce uno spettacolo di altissimo livello, con il gotha della pallavolo italiana pronto a infiammare l’Unipol Arena in un weekend che si preannuncia indimenticabile.