Musetti inizia bene il 2026: in semifinale a Hong Kong, la top 5 è vicina

Lorenzo Musetti vola in semifinale all’ATP 250 di Hong Kong e conquista il sesto posto nel ranking ATP. Il tennista toscano può raggiungere un traguardo storico battendo Rublev. Finale di doppio con Sonego.

Tennis ATP Finals 2025 Musetti
Posizione ranking ATP
Image Credits: Nicolo Campo / Insidefoto

Lorenzo Musetti inaugura il 2026 con il piede giusto. Il tennista carrarino, testa di serie numero uno all’ATP 250 di Hong Kong, ha staccato il pass per la semifinale superando in scioltezza il padrone di casa Coleman Wong con un netto 6-4 6-4 in un’ora e quattordici minuti.

Una prestazione solida che conferma la crescita del classe 2002 italiano, capace di gestire il match con intelligenza tattica e sangue freddo.

In semifinale, Musetti affronterà il russo Andrey Rublev, che ha eliminato il portoghese Nuno Borges con un doppio 6-3 6-4. Si tratta della 26esima semifinale in carriera a livello ATP per il toscano, l’undicesima sul cemento.

L’ascesa nel ranking mondiale

La vittoria nei quarti produce effetti immediati sulla classifica ATP. Musetti è infatti balzato al sesto posto mondiale con 4.040 punti, scavalcando in un colpo solo Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz e Ben Shelton. Il canadese ha perso i 200 punti conquistati nell’edizione 2025 della United Cup, aprendo la strada al sorpasso dell’azzurro.

Ma lo scenario più interessante riguarda la corsa alla top 5. Musetti dista ora appena 40 punti dall’australiano Alex de Minaur, attualmente impegnato nella United Cup con la nazionale australiana. Se la Polonia guidata da Iga Swiatek dovesse eliminare l’Australia e Musetti riuscisse a raggiungere la finale a Hong Kong, il carrarino si isserebbe automaticamente al quinto posto del ranking mondiale, un traguardo storico per la sua carriera.

Esiste anche uno scenario di perfetta parità: qualora entrambi i tennisti dovessero ritrovarsi a 4.105 punti, entrerebbe in gioco la Regola 9.03 dell’ATP, che assegna la posizione più alta a chi ha ottenuto il maggior punteggio tra Slam, Masters 1000 obbligatori e Finals.

In questo caso, i numeri premierebbero Musetti: 1.310 punti nei Major e 1.100 nei Masters 1000, contro i 1.050 negli Slam e 1.000 nei Masters 1000 di de Minaur, che può contare però su 200 punti delle Finals di Torino.

Prima finale azzurra del 2026 in doppio

Lorenzo Musetti può già festeggiare un traguardo: insieme a Lorenzo Sonego ha conquistato la finale nel tabellone di doppio, la prima azzurra del 2026. La coppia italiana, dopo aver superato in rimonta le teste di serie numero due Alexander Erler e Robert Galloway (5-7, 6-3, 10-4), ha beneficiato del ritiro di Gabriel Diallo e dello stesso Coleman Wong in semifinale.

Per i due Lorenzo si tratta della terza finale in carriera insieme, dopo quelle disputate a Doha e Cincinnati. Il loro sodalizio era iniziato al torneo olimpico di Tokyo 2020. In finale affronteranno i vincenti della sfida tra i russi Andrey Rublev e Karen Khachanov e la coppia formata dallo statunitense Vasil Kirkov e dall’olandese Bart Stevens.

Con un piede già nella top 5 e una finale di doppio da giocare, Musetti si presenta agli Australian Open con ambizioni legittime e la consapevolezza di poter competere ad altissimi livelli.

Sport

Tennis