Tripudio azzurro: Sinner, Errani e Paolini Campioni del Mondo ITF

Un anno da incorniciare per il tennis italiano: Sinner domina la scena maschile, mentre Errani e Paolini confermano la loro supremazia nel doppio.

Sinner ITF
italia protagonista
Image credit: Rolex/Antoine Couvercelle

Jannik Sinner davanti a tutti. L’altoatesino conquista per il secondo anno consecutivo il titolo di ITF World Champion, un traguardo che lo colloca accanto a mostri sacri del tennis: l’ultimo a riuscirci per due anni di fila era stato Novak Djokovic, capace di dominare la scena tra il 2011 e il 2015. 

L’Italia è protagonista anche nel femminile: nella specialità del doppio, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla coppia azzurra formata da Sara Errani e Jasmine Paolini.

La stagione di Sinner e Alcaraz

Il titolo ITF è arrivato nonostante Sinner non abbia terminato l’anno in vetta al ranking ATP. Il primato spetta infatti a Carlos Alcaraz, che ha chiuso la stagione con 12.050 punti staccando il suo rivale con un margine di 550 punti. 

Lo spagnolo ha vissuto un’annata straordinaria: due Slam (Roland Garros e US Open), finali a Wimbledon e alle ATP Finals, tre Masters 1000 (Cincinnati, Roma, Montecarlo) e il successo al Queen’s.

L’azzurro ha pagato la squalifica di tre mesi che lo ha tenuto lontano dai campi tra febbraio e maggio, impedendogli di accumulare punti. Nonostante lo stop, ha collezionato sei titoli tra cui le prestigiose vittorie all’Australian Open, a Wimbledon e alle ATP Finals, chiudendo così al secondo posto nel ranking.

La sfida si rinnova nel 2026

Il duello tra i due fenomeni riprenderà già a inizio 2026. L’Australian Open, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio, sara il primo grande appuntamento dell’anno. Prima ancora, Sinner e Alcaraz si affronteranno in un’esibizione a Seoul il 10 gennaio, preludio a una stagione che si preannuncia infuocata.

Se per l’ATP il miglior giocatore del 2025 è Alcaraz, la Federazione Internazionale Tennis ha deciso diversamente. L’ITF, organismo di governo del tennis globale, valuta non solo i risultati ma anche l’impatto complessivo sullo sport. 

E secondo questi criteri, Sinner è stato ritenuto il vero Campione del Mondo della stagione. Una scelta non comune: negli ultimi cinquant’anni l’ITF si è discostata dalle classifiche ATP solo in rare occasioni.

I premi femminili: Sabalenka e il doppio azzurro

Nel circuito femminile, Aryna Sabalenka – numero 1 WTA – ottiene il riconoscimento per il singolare. Nel doppio, invece, Sara Errani e Jasmine Paolini confermano la loro leadership internazionale, aggiudicandosi il titolo ITF dopo un’annata di grande continuità.

Il premio ITF non fotografa soltanto i successi nei tornei, ma valorizza la capacità di influenzare il panorama tennistico globale. Per Sinner, Errani e Paolini si tratta quindi di un attestato che va oltre le vittorie: celebra la costanza, la personalità in campo e il peso internazionale del movimento italiano, sempre più protagonista nel tennis mondiale.

Sport

Tennis