Louis Vuitton sempre più protagonista nel Circus: sarà Title Partner del GP di Montecarlo

La maison francese intensifica il suo legame con l’Automobile Club de Monaco, con cui collabora dal 2021 realizzando l’iconico trophy travel case consegnato al vincitore del GP.

Louis Vuitton Monaco
nel segno del lusso
Image Credits: Louis Vuitton

Louis Vuitton rinforza l’impegno in F1. Il brand del lusso francese a partire dal 2026 sarà Title Partner ufficiale del Monaco Grand Prix, uno degli appuntamenti più iconici e prestigiosi del calendario.

La maison francese collabora con l’Automobile Club de Monaco dal 2021, anno in cui ha realizzato per la prima volta il celebre trophy travel case consegnato al vincitore del GP, divenuto iconico nel corso degli anni.

L’accordo pluriennale siglato allora si è trasformato negli anni in una relazione sempre più solida, fino all’annuncio odierno che vede la partnership fare un salto di qualità ulteriore fino al massimo livello.

La presenza sul tracciato

Per il GP del Principato, la maison sarà presente lungo il tracciato con banner creativi che reinterpretano il logo LV ispirandosi alla velocità, nell’ottica di un presidio capillare che abbraccerà il percorso.

«Diventare title partner del Monaco Grand Prix è stata una decisione naturale, dato che la nostra relazione è diventata sempre più forte dal 2021 – ha dichiarato Pietro Beccari, presidente e ceo di Louis Vuitton. – Questa partnership rispecchia i valori sia del Principato che dell’Automobile Club de Monaco e ci permette di celebrare la vittoria e l’eccellenza, rendendo il Formula 1 Louis Vuitton Grand Prix de Monaco 2026 uno dei momenti culminanti della stagione».

Il celebre Monaco trunk, realizzato a mano negli atelier storici vicino Parigi, presenta un monogram su misura con un motivo a V, simbolo del claim “Victory travels in Louis Vuitton”. Il design utilizza i colori rosso e bianco della bandiera monegasca.

Il trofeo – che riproduce i 19 tornanti del circuito – negli ultimi anni è stato sollevato da Max Verstappen (2021 e 2023), Sergio Pérez (2022), Charles Leclerc (2024) e dall’attuale campione del mondo Lando Norris (2025).

L’ingresso di LVMH in Formula 1

Il rafforzamento del ruolo di Louis Vuitton arriva dopo l’accordo decennale firmato nel 2024 dal gruppo LVMH come global luxury partner della Formula 1 dal valore di 150 milioni di dollari a stagione. 

Da allora, la maison ha incrementato in modo significativo la propria presenza nel campionato: nel 2025 è stata Title Partner del Gran Premio d’Australia, primo tassello di una rotazione programmata su alcune gare strategiche.

A coronamento di questo percorso, durante l’ultimo GP del 2025 ad Abu Dhabi Louis Vuitton ha esposto, per la prima volta insieme, tutti i 24 trophy trunks utilizzati nei diversi appuntamenti della stagione.

Il presidio di Louis Vuitton nello sport globale

La presenza di Louis Vuitton nel mondo dello sport non si limita alla Formula 1. Negli ultimi anni la maison ha collaborato anche con eventi di portata planetaria quali la Coppa del Mondo FIFA, il Mondiale di Rugby, l’Australian Open, oltre ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.

L’avvicinamento tra brand del lusso e Formula 1 continua a intensificarsi, sostenuto anche dal boom di popolarità dello sport tra il pubblico giovane, complice il successo della serie Netflix Drive to Survive.

Nel 2024 la competizione ha celebrato il suo 75esimo anniversario, raggiungendo una fanbase globale di 827 milioni di persone, in crescita del 12% in un solo anno e del 63% rispetto al 2018.