Mondiale per Club femminile: Conegliano e Scandicci volano in Brasile

Le formazioni italiane in campo nella rassegna iridata che si terrà a San Paolo dal 9 al 14 dicembre: l’Imoco sogna il quarto titolo mentre Scandicci all’esordio si candida ad un ruolo da protagonista.

Mondiale per club femminile
la rassegna iridata
Image credit: LVF

L’Italia protagonista in Brasile. Dal 9 al 14 dicembre San Paolo diventa il centro del volley mondiale: al Ginásio do Pacaembu si disputa infatti l’edizione 2025 del Mondiale per Club FIVB femminile

L’Italia arriva all’appuntamento con due rappresentanti, e con ambizioni altissime: la Savino del Bene Scandicci, alla sua prima presenza assoluta, e soprattutto l’Imoco Conegliano, campionessa uscente e dominatrice della scena internazionale nelle ultime stagioni.

Il format del torneo

L’evento riunisce otto squadre provenienti dalle principali confederazioni: due dalla CEV europea, due dalla AVC asiatica e altrettante dalla CSV sudamericana, a cui si aggiungono una formazione africana (CAVB) e una rappresentante del Paese ospitante.

Le squadre sono suddivise in due pool da quattro, con girone all’italiana: le prime due di ogni gruppo volano in semifinale e poi all’eventuale finale per il titolo, oppure alla finalina per il terzo posto.

Grazie al dominio europeo dell’ultima Champions League, la CEV schiera proprio le due italiane: Imoco, campione continentale, e Scandicci, finalista, pronte a giocarsi le loro chance per il titolo finale. 

Le protagoniste

Per Conegliano si tratta della quinta partecipazione alla rassegna iridata, impreziosita da tre titoli già conquistati oltre a una finale persa. Scandicci, invece, si è guadagnata il pass grazie allo splendido secondo posto nella Champions e si presenta come “matricola” solo sulla carta.

I gironi vedono le toscane inserite nel Pool A con le brasiliane Osasco São Cristóvão Saúde, le kazake dello Zhetysu VC e le peruviane dell’Alianza Lima. Nel Pool B l’Imoco affronterà le egiziane dello Zamalek SC, le statunitensi Orlando Valkyries e la formazione locale del Dentil Praia.

Per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, nata nel 2012 sulle ceneri del precedente club cittadino, il Mondiale rappresenta l’ennesimo capitolo di una storia sportiva diventata un modello di eccellenza.

Nel giro di poco più di un decennio, la società gialloblù si è trasformata in una delle superpotenze del volley globale, capace nella scorsa stagione di mettere in bacheca l’en plein vincendo scudetto, Coppa Italia, Supercoppa, Champions League e Mondiale per Club.

I gironi

Ecco i due raggruppamenti del Mondiale per club di pallavolo femminile 202:

Gruppo A

  • Savino Del Bene Scandicci (Italia)
  • Osasco São Cristóvão Saúde (Brasile)
  • Club Alianza Lima (Perù)
  • Zhetysu VC (Kazakistan)

Gruppo B

  • Prosecco Doc Imoco Conegliano (Italia)
  • Dentil Praia Clube (Brasile)
  • Zamalek Sporting Club (Egitto)
  • Orlando Valkyries (Stati Uniti)

Il punto sulle italiane

Il merito dei successi di Conegliano va a una struttura tecnica di altissimo livello, guidata da Daniele Santarelli, e a un roster ricco di talento internazionale. Le pantere possono contare su molte protagoniste dell’Italia campione olimpica e mondiale, sull’opposta svedese Isabelle Haak – MVP dell’ultimo Mondiale – e sulla fuoriclasse brasiliana Gabi Guimarães, che in questa edizione giocherà in casa.

Ripetersi non è mai semplice, ma Conegliano arriva in Brasile ancora da favorita. Amche Scandicci si presenta con ambizioni importanti. Il lavoro di Marco Gaspari e un organico di grande qualità – su tutte l’energia offensiva di Ekaterina Antropova – rendono la squadra toscana una possibile protagonista del torneo.

L’Italia, insomma, arriva in Brasile con due progetti tecnici solidi e competitivi. Conegliano insegue il quarto trionfo, mentre Scandicci sogna di lasciare subito il segno alla prima partecipazione, con il sogno di vedere una finale a tinte azzurre che sarebbe il remake dell’atto conclusivo dell’ultima CEV Champions League.

Dove vedere il Mondiale per club

Tra le opzioni a disposizioni degli appassionati per seguire l’evento, spicca DAZN che darà spazio integralmente al cammino delle due squadre italiane, proponendo in diretta tutte le loro partite e garantendo inoltre la copertura completa delle fasi finali del torneo.

Il Mondiale per Club rientra tra i grandi eventi che confermano la pallavolo come uno dei pilastri del palinsesto della piattaforma, che ospita anche la CEV Champions League, sia maschile sia femminile.

Alle due competizioni si aggiunge una selezione dei migliori incontri settimanali dei campionati italiani, con la Serie A1 Tigotà femminile e la SuperLega Credem Banca maschile, oltre alla Serie A2 Credem Banca.

Chi invece desidera seguire l’intera manifestazione senza perdere neppure un match può affidarsi a VBTV, la piattaforma ufficiale di Volleyball World che offre la copertura completa del torneo.

Il calendario delle italiane e la fase finale

Di seguito data e orario dei match delle italiane oltre alla programmazione della fase finale del torneo:

Martedì 9 dicembre

  • Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Orlando Valkyries (ore 17.30)
  • Zhetysu VC – Savino Del Bene Scandicci (ore 21.00)

Mercoledì 10 dicembre

  • Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Zamalek Sporting Club (ore 21.00)

Giovedì 11 dicembre

  • Osasco São Cristóvão Saúde – Savino Del Bene Scandicci (ore 00.30)
  • Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Dentil Praia Clube (ore 17.30)
  • Savino Del Bene Scandicci – Club Alianza Lima (ore 21.00)

Sabato 13 dicembre – Semifinali

  • 1ª qualificata gruppo A – 2ª qualificata gruppo B (ore 17.00)
  • 1ª qualificata gruppo B – 2ª qualificata gruppo A (ore 20.30)

Domenica 14 dicembre – Finali

  • Finale 3º posto (ore 17.00)
  • Finale 1º posto (ore 20.30)

Sport

Volley