LA mette la freccia e sorpassa Parigi: 2 miliardi dagli sponsor per i Giochi 2028

La metropoli californiana ha concluso solo nel 2025 accordi per 1 miliardo di dollari e si proietta a raggiungere il target previsto, anche se le cifre di Tokyo 2020 restano lontane.

Los Angeles sponsor Olimpiadi
target in avvicinamento
Image credit: Depositphotos

LA si prende la scena. A oltre due anni dall’avvio i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028 hanno già oltrepassato la soglia dei 2 miliardi di dollari in accordi di sponsorizzazione e licensing.

La metropoli californiana ha già superato il risultato ottenuto da Parigi 2024, che pur chiudendo in avanzo, ha riportato solo 1,3 miliardi di dollari di ricavi da sponsorizzazioni, ben lontani dai 3,2 miliardi raccolti dai Giochi di Tokyo 2020, riporta il Los Angeles Times.

L’obiettivo di ricavi

Nel solo 2025, il comitato organizzatore ha firmato quasi 1 miliardo di dollari in nuovi contratti con marchi come Honda, Uber, Intuit, Google e Starbucks, mentre proseguono i contatti per allargare la platea dei partner. 

Secondo John Slusher, responsabile dei ricavi per LA28, all’inizio del prossimo anno dovrebbero arrivare “un paio di altri ‘grandi nomi’, ciascuno valutato oltre 100 milioni di dollari

«Il programma di sponsorizzazioni sta andando incredibilmente bene – ha dichiarato Slusher – È un segno della popolarità dei Giochi». L’obiettivo complessivo di LA28 è raggiungere 2,5 miliardi di dollari da sponsorizzazioni e licenze.

Il budget complessivo

La solidità del comparto commerciale è cruciale: la città sta affrontando tagli al budget delle forze dell’ordine per mantenere in ordine il bilancio, e i promotori vogliono evitare che i contribuenti debbano coprire eventuali extracosti.

Nella candidatura, LA ha garantito 250 milioni di dollari come fondo iniziale, con la possibilità che lo Stato della California ne aggiunga altri 250 milioni qualora fosse necessario. Qualsiasi ulteriore sforamento ricadrebbe interamente sui conti comunali.

L’ultima stima del budget complessivo è salita a 7,15 miliardi di dollari, il 3,9% in più rispetto al 2024, secondo una presentazione di agosto al Consiglio Comunale. Nel 2017, al momento della candidatura, il costo previsto era 5,3 miliardi, comprensivi di una riserva del 10%.

L’eredità dei Giochi 1984

Los Angeles è nota per aver ospitato i celebri Giochi del 1984, la prima rassegna olimpica a generare un profitto, grazie anche a un modello innovativo basato proprio sul coinvolgimento delle aziende.

La vendita dei biglietti dovrebbe generare 2,5 miliardi di dollari, un contributo nello stesso ordine di grandezza dell’area commerciale. Le registrazioni per accedere all’acquisto dei 14 milioni di ticket partiranno a gennaio.

Il Comitato Olimpico Internazionale contribuirà con 948 milioni di dollari, tra diritti televisivi e sponsorizzazioni globali. Tra i partner mondiali già confermati figurano Airbnb, Alibaba, Coca-Cola, Deloitte e Visa.

Il contributo del governo

I Giochi di Parigi sono costati circa 9,4 miliardi di dollari, metà dei quali destinati a nuove infrastrutture. L’approccio di LA28 riduce la spesa ricorrendo quasi esclusivamente a impianti esistenti

Tuttavia, sicurezza, trasporti pubblici e copertura di eventuali deficit operativi ricadranno comunque su città, Stato e governo federale. Il piano del governo destina 1 miliardo di dollari alla sicurezza, alla pianificazione e ad altri costi legati ai Giochi 2028.

Nonostante le ripetute minacce dell’esecutivo di spostare l’evento – così come le partite dei Mondiali 2026 – da Los Angeles se ritenuta non sicura, Slusher ritiene ciò estremamente improbabile: «Non riesco a immaginare un mondo in cui L.A. non organizzi dei grandi Giochi», ha affermato.