I brand scendono in pista: lo skiwear diventa terreno delle grandi firme

Lo sportswear tecnico, con particolare riferimento alle discipline invernali, prende quota tra i marchi del fashion che puntano sull’innovazione tecnica e testimonial d’elite.

Skiwear moda
fashion ad alta quota
Image credit: Gucci

Il fashion veste gli scarponi da sci. Il mondo della moda continua a spingersi sempre più nel territorio dello sportswear tecnico, soprattutto in vista della stagione invernale che quest’anno è segnata dalle Olimpiadi di Milano Cortina. 

Tra le maison che hanno scelto di esplorare per la prima volta il segmento skiwear c’è Gucci, che debutta con Altitude, la sua prima collezione dedicata allo sport sulla neve che proietta il marchio fiorentino in alta quota. 

La proposta di Gucci

La linea propone capi ready-to-wear con strutture tristrato traspiranti, trattamenti idrorepellenti e dettagli funzionali – dalle tasche porta-skipass agli interni touch-screen – insieme a maschere da sci e occhiali avvolgenti rifiniti dal logo della maison. 

Completano l’offerta sci, bastoncini, snowboard, borse tecniche e caschi creati in collaborazione con Head, azienda austriaca produttrice di accessori per gli sport di racchetta e le discipline invernali.

A raccontare questo nuovo immaginario è Jannik Sinner, global brand ambassador del marchio, che torna simbolicamente sulle piste dove da giovanissimo aveva mosso i primi passi prima di imporsi ai vertici del tennis mondiale.

La nuova linea targata EA7

Anche EA7 Emporio Armani, brand che vanta una presenza già capillare nel panorama sportivo, amplia il proprio orizzonte tecnico, presentando la prima linea di occhiali, maschere e caschi da neve del brand. 

A incarnare lo spirito della collezione è Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera e già volto di Armani, che con la sua storia sportiva rappresenta al meglio la ricerca di performance e stile alla base del progetto.

La campionessa bergamasca, capace di parlare tanto agli appassionati quanto al pubblico lifestyle, incarna alla perfezione la visione di EA7 Emporio Armani, un brand che si pone all’intersezione tra sportività ed eleganza.

Le mosse degli altri brand

Nel frattempo Moorer introduce la capsule Ski, pensata in vista delle prossime Olimpiadi: cerniere waterproof, tasche dedicate allo skipass e baschine interne che modellano e personalizzano il mountain-suit. 

Inoltre, Mizuno e Woolmark uniscono le forze per vestire lo Sweden Alpine Ski Team con base-layer in lana Merino ad alte prestazioni, un kit ufficiale che accompagnerà gli atleti durante i Giochi invernali.

Per celebrare l’evento, Bikkembergs lancia una capsule che combina maglieria tecnica e tute da sci costruite con filati pregiati e materiali performanti, mentre a Pitti 109 debutterà la prima collaborazione tra Roy Roger’s e Kappa: un completo da sci che unisce l’iconica giacca 6Cento di Kappa a un pantalone tecnico ispirato al classico jeans cinque tasche del marchio denim.