Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 iniziano da Roma. Lo Stadio dei Marmi ospiterà venerdì 5 dicembre alle 20:30 The Coca-Cola Music Fest, la cerimonia che segna la partenza della Fiamma Olimpica verso i giochi invernali in programma dal 6 al 22 febbraio tra Milano e Cortina d’Ampezzo.
Sul palco si alterneranno alcuni dei protagonisti più popolari del pop italiano: Mahmood, Noemi, Tananai, The Kolors e Carl Brave. L’evento è gratuito, con biglietti disponibili su TicketOne (massimo due per persona).
Paolini porta la Fiamma dalla Grecia
La tennista Jasmine Paolini, attuale numero otto del ranking WTA e oro nel doppio ai Giochi di Parigi 2024, è stata scelta come ambasciatrice di Milano Cortina 2026. Secondo il comunicato ufficiale della Fondazione, l’atleta «sarà al centro dei momenti che sanciranno il passaggio della Fiamma dal Paese culla dei Giochi a quello che ospiterà l’edizione invernale».
Il 4 dicembre Paolini sarà tedofora ad Atene durante la Cerimonia di Consegna allo Stadio Panathinaiko, insieme al campione olimpico di ciclismo Filippo Ganna. La staffetta ellenica si concluderà con il passaggio ufficiale della Torcia dal presidente del Comitato Olimpico Ellenico Isidoros Kouvelos a Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026.
La Fiamma arriverà a Roma giovedì alle 17:00 all’aeroporto Leonardo da Vinci a bordo di un volo ITA Airways. Come riporta Il Messaggero, «saranno il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e Paolini i primi a scendere dalla scaletta, portando la lanterna che custodisce il fuoco destinato ad accendere i Giochi».
Il ruolo di Coca-Cola
Coca-Cola, Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, ha costruito un’operazione di marketing territoriale che intreccia sport, intrattenimento e impegno sociale.
«Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è un percorso che parla di connessione reale: unisce storie, territori e persone», ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola.
L’azienda ha selezionato tedofori rappresentativi di diversi ambiti. Tra i musicisti, oltre a Mahmood, Noemi e Stash dei The Kolors porteranno la fiaccola. «Sono molto emozionata. Il mondo dello sport è legato a quello della musica, c’è preparazione, passione», ha commentato Noemi, che venerdì giocherà in casa essendo romana.
Brignone riparte da Cervinia: il sogno olimpico torna vivo
Nel mondo dello sport figurano nomi di primo piano: il nuotatore paralimpico Simone Barlaam (quattro ori tra Tokyo 2020 e Parigi 2024), la pallavolista Myriam Sylla, l’ex sciatrice Deborah Compagnoni (prima atleta con tre ori in diverse edizioni dei Giochi invernali), il pallavolista Ivan Zaytsev, l’ex schermitrice Mara Navarria e Ciro Ferrara.
Tra gli altri tedofori anche Benedetta Parodi e il gruppo comico The Jackal.
Il viaggio: 63 giorni e 12mila chilometri
Dal 6 dicembre la Fiamma Olimpica attraverserà la Penisola per 63 giorni percorrendo 12mila chilometri. Il viaggio toccherà luoghi iconici e siti Patrimonio dell’Umanità, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali nella fase preparatoria dei Giochi.
«Lo show di venerdì allo Stadio dei Marmi sarà un modo per scaldare i motori del lungo viaggio della Fiamma Olimpica attraverso tutta Italia», ha spiegato Santandrea. Una strategia di attivazione territoriale che punta a trasformare l’attesa olimpica in un’esperienza collettiva, valorizzando i valori di inclusione e partecipazione che il brand associa all’evento sportivo.