DAZN rilancia sul grande basket: le competizioni FIBA in palinsesto fino al 2029

Rinnovata la partnership che prevede la copertura totale per Nazionali maschili e femminili tra Europei, Mondiali e le sfide decisive verso Los Angeles 2028.

DAZN FIBA
impegno consolidato
Image credit: FIBA

DAZN continuerà a ospitare il grande basket internazionale. La piattaforma OTT e FIBA hanno infatti rinnovato l’accordo che garantirà agli appassionati del nostro Paese la trasmissione dei principali eventi maschili e femminili fino al 2029

Una partnership che si rafforza e che abbraccia l’intero ciclo di qualificazioni e delle grandi competizioni FIBA dei prossimi anni, comprese tutte le partite delle Nazionali azzurre.

Il contenuto dell’accordo

“Siamo entusiasti di essere riusciti a estendere la nostra stretta collaborazione con DAZN in Italia – ha dichiarato Frank Leenders, Director General di FIBA Media and Marketing Services -. Il basket in Italia è enormemente popolare e siamo stati molto desiderosi di assicurarci di lavorare con i nostri partner di trasmissione per contribuire a soddisfare la domanda dei fan, oltre a facilitare la crescita di questo sport.”

L’intesa, nata nel 2023, si inserisce in un quadro di copertura sempre più esteso del basket FIBA in Italia. DAZN rimane così uno dei punti di riferimento principali per seguire da vicino il cammino delle selezioni italiane verso i Mondiali e gli Europei.

 “Le competizioni FIBA sono state una pietra angolare della nostra offerta internazionale di basket dal 2023 – ha commentato il ceo di DAZN Italia, Stefano Azzi -. Stiamo rinnovando questo impegno con un pacchetto che porta altri quattro anni di basket globale d’élite su DAZN.”

Si parte subito: la corsa al Mondiale 2027

Il nuovo accordo scatterà immediatamente, con la prima finestra delle Qualificazioni europee alla FIBA Basketball World Cup 2027. L’Italia affronterà l’Islanda a Tortona il 27 novembre, prima della trasferta a Klaipeda per la sfida ad alta intensità contro la Lituania.

Gli Azzurri puntano a staccare il pass per un Mondiale 2027 che promette di essere uno degli eventi più attesi del prossimo ciclo internazionale. DAZN trasmetterà anche le gare del torneo, che si disputerà in Qatar.

Oltre ai Mondiali maschili e femminili del 2026 e del 2027, DAZN trasmetterà anche i Continental Cup e le relative qualificazioni. Confermata anche la copertura dei prossimi grandi appuntamenti europei: il FIBA Women’s EuroBasket 2027 e 2029 e il FIBA EuroBasket 2029.

Le Azzurre impegnate verso la Coppa del Mondo 2026

Grande attesa anche per la Nazionale femminile, reduce dal prestigioso terzo posto ottenuto al FIBA Women’s EuroBasket 2025. Quel podio ha garantito alle Azzurre l’accesso ai Tornei di Qualificazione al Mondiale femminile 2026, previsti per marzo.

Il gruppo volerà a San Juan, a Porto Rico, per provare a conquistare un posto alla rassegna iridata di settembre in Germania. In caso di qualificazione, l’Italia tornerebbe a disputare un Mondiale femminile per la prima volta dal 1994.

Nel pacchetto rientrano inoltre i Tornei Preolimpici – maschili e femminili – che definiranno le ultime squadre qualificate ai Giochi di Los Angeles 2028. Un percorso che promette spettacolo e grande tensione sportiva.

Sport

Basket