L’attesa per la finale di Coppa Davis continua a crescere. Domenica 23 novembre, l’Italia del tennis giocherà la sua terza finale consecutiva, ancora una volta davanti al pubblico di Bologna.
Dopo i trionfi del 2023 e 2024, questa volta sono stati Matteo Berrettini e Flavio Cobolli a guidare gli azzurri verso l’atto conclusivo: entrambi hanno firmato i punti decisivi contro Austria e Belgio, permettendo alla squadra di Filippo Volandri di vincere senza ricorrere al doppio.
I protagonisti in campo
A contendere il titolo agli azzurri sarà la Spagna, che pur priva di Carlos Alcaraz è riuscita a superare in semifinale la Germania di Alexander Zverev grazie al successo in doppio della coppia Martinez/Granollers contro Krawietz/Puetz.
Nel primo singolare, il romano Matteo Berrettini (n. 56 ATP) dovrebbe affrontare lo spagnolo Pablo Carreno Busta (n. 89), in attesa della conferma ufficiale dei giocatori schierati dai team.
I precedenti tra i due sono in perfetta parità: Berrettini vinse nel 2022 agli ottavi degli Australian Open in tre set, mentre nello stesso anno Carreno Busta si prese la rivincita imponendosi in due set agli ottavi del Masters 1000 in Canada.
Il secondo singolare e l’ipotesi doppio
Il secondo singolare metterà invece di fronte i due giocatori con il ranking più alto in campo, cioè Flavio Cobolli, n. 22 ATP, e Jaume Munar, n. 36. Si tratta di una sfida molto delicata ed equilibrata.
La gara sarà già potenzialmente decisiva qualora una delle due nazionali dovesse portarsi sul 2-0. L’unico precedente tra i due non sorride all’azzurro: in questa stagione, infatti, Munar ha vinto in due set agli ottavi del Masters 1000 di Shanghai.
Se dopo i singolari il punteggio fosse 1-1, la finale si deciderà con il doppio. L’Italia schiererà Simone Bolelli e Andrea Vavassori, mentre la Spagna punterà ancora su Granollers e Martinez, la coppia che ha già permesso agli iberici di superare la Repubblica Ceca nei quarti e la Germania in semifinale.
Cobolli, assente nel roster delle Finals dello scorso anno (pur avendo debuttato nella fase a gironi), è l’unico del gruppo azzurro a non avere ancora una Coppa Davis in bacheca, mentre Bolelli può già vantare due successi nella competizione.
Dove vedere Italia Spagna
Il programma prenderà il via alle 15 con il primo singolare, seguito dal secondo e, se necessario, dal doppio conclusivo. Gli incontri saranno trasmessi in chiaro su Rai 1 e su SuperTennis (canale 64 DTT).
Al contempo, lo streaming sarà disponibile su RaiPlay e SuperTennisX. Il secondo singolare non inizierà prima delle 17, con copertura garantita sugli stessi canali, e a seguire eventuale doppio decisivo.