Dopo le intense prove contro Australia (vittoria 26-19) e Sudafrica (sconfitta 14-32 contro i campioni del mondo), la Nazionale italiana di rugby guidata da Gonzalo Quesada si prepara all’ultimo appuntamento delle Quilter Nations Series 2025. Gli Azzurri affronteranno il Cile in un confronto storico, il primo in assoluto tra le due formazioni.
Match per il ranking mondiale
La sfida di Genova rappresenta un banco di prova fondamentale per l’Italia, attualmente decima nel ranking mondiale e in corsa per conquistare la seconda fascia di sorteggio ai Mondiali 2027. L’estrazione dei gironi è prevista per il 3 dicembre, e il risultato contro i cileni (18esimi nel ranking) potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni azzurre.
Il Cile, che ha strappato la qualificazione alla Coppa del Mondo 2027 battendo a sorpresa le Samoa negli spareggi, arriva a Genova con la motivazione di chi affronta una delle formazioni del Tier 1 al di fuori del contesto mondiale.
Dieci cambi nella formazione titolare
Il commissario tecnico Gonzalo Quesada ha operato una profonda rotazione rispetto alla gara contro il Sudafrica, con dieci modifiche nel XV iniziale. Torna da titolare il capitano Michele Lamaro, rientrato dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fuori nelle prime due sfide.
Il triangolo allargato vedrà Capuozzo, Ioane e Belloni, con quest’ultimo che torna in campo dal primo minuto dopo il Tour Estivo. In mediana spazio ad Alessandro Garbisi e Da Re, mentre nei centri agiranno Menoncello e Marin. In prima linea debutto da titolari in maglia azzurra per Hasa e Di Bartolomeo.
Tra le assenze di rilievo, quella di Stephen Varney, eletto Player of the Match contro l’Australia, fermato da una frattura costale riportata in allenamento. Al suo posto è stato convocato Alessandro Fusco delle Zebre.
Come seguire la partita
La sfida sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport (collegamento dalle 21:10) e in streaming gratuito su Rai Play. Per gli abbonati, diretta anche su Sky Sport Arena, NOW e Sky Go (collegamento per il pre-partita alle 20:40). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro inglese Adam Leal.
Un appuntamento da non perdere per chiudere un novembre ricco di emozioni e consolidare il percorso di crescita degli Azzurri verso il Sei Nazioni 2026.