L’Italia prosegue verso la difesa del titolo in Coppa Davis. La squadra azzurra approda in semifinale del torneo che si tiene a Bologna e continua la corsa verso la terza Insalatiera consecutiva.
Dopo il successo nei quarti di finale disputati nell’arena di casa della Virtus, gli azzurri torneranno in campo venerdì 21 novembre per sfidare il Belgio nella seconda gara delle Final Eight.
Il punto dopo i quarti
La squadra di Filippo Volandri ha superato l’Austria con un netto 2-0, grazie a due prove convincenti in singolare. Il primo punto è arrivato da Matteo Berrettini, che ha sconfitto Jurij Rodionov con il punteggio di 6-3, 7-6.
A chiudere i conti ci ha pensato Flavio Cobolli, autore di una prestazione solida che gli ha permesso di imporsi su Filip Misolic per 6-1, 6-3. Con queste vittorie, l’Italia accede alla semifinale per il terzo anno consecutivo, confermandosi tra le nazioni più competitive del panorama mondiale.
Avversario degli azzurri sarà il Belgio, tornato in semifinale per la prima volta dal 2017. La squadra guidata da Steve Darcis arriva dal prestigioso successo contro la Francia, eliminata grazie ai punti firmati da Zizou Bergs e Raphael Collignon, protagonisti in grande forma.
Il programma della semifinale
La semifinale tra Italia e Belgio si disputerà sul cemento indoor della Fiera di Bologna.
- Venerdì 21 novembre – dalle ore 16:00
- Primo singolare: confronto tra i numeri 2 delle due nazioni
- A seguire: match tra i numeri 1, secondo il ranking ATP della vigilia
- Eventuale doppio decisivo come terzo incontro
La vincente accederà alla finale di domenica 23 novembre (ore 15:00), dove affronterà la squadra uscita dalla parte di tabellone con Germania e Argentina, che devono ancora disputare il quarto di finale oltre alla Spagna vittoriosa sulla più quotata Repubblica Ceca.
Dove vedere Italia Belgio
Grande novità per gli appassionati: la semifinale sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, che porta così la Coppa Davis sul primo canale del servizio pubblico amplificandone sensibilmente l’eco mediatico.
La sfida sarà visibile anche su SuperTennis, rete ufficiale della FITP, che ha già trasmesso in esclusiva i quarti contro l’Austria e offre la copertura integrale della fase finale del torneo a squadre.
Per quanto riguarda lo streaming, è disponibile sia l’opzione RaiPlay, la piattaforma proprietaria della tv di Stato, oltre alla possibilità di guardare l’incontro tramite il sito web di SuperTennis.