L’Italia del tennis conferma la propria solidità e approda alle semifinali della Coppa Davis 2025 con un netto 2-0 sull’Austria, dimostrando che la forza del movimento azzurro va oltre i singoli campioni.
Nonostante le assenze pesanti di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, la squadra guidata da Filippo Volandri ha dominato il confronto alla Supertennis Arena di Bologna, chiudendo i conti già nei primi due singolari.
Berrettini ritrova la Davis, Cobolli perfetto
Ad aprire le danze è stato Matteo Berrettini, accolto calorosamente dal pubblico bolognese. Il romano ha battuto Jurij Rodionov 6-3, 7-6(4) con una prestazione convincente che segna il suo ritorno vincente in maglia azzurra.
A sigillare il passaggio del turno ci ha pensato Flavio Cobolli, numero 22 del mondo e miglior ranking azzurro presente in Emilia-Romagna, che ha demolito Filip Misolic con un perentorio 6-1, 6-3 in poco più di un’ora.
La sfida con il Belgio: la vera sorpresa del torneo
Venerdì 21 febbraio alle 16, l’Italia affronterà in semifinale il Belgio, autentica rivelazione di questa edizione. La squadra di Steve Darcis ha eliminato prima l’Australia e poi ha sorpreso la Francia con un identico 2-0, grazie alle vittorie di Raphael Collignon su Moutet e Zizou Bergs su Rinderknech.
Il confronto si preannuncia insidioso: Bergs, numero 43 ATP, è un giocatore temibile sui campi veloci e ha vinto l’ultimo precedente proprio contro Cobolli, sempre in Davis a Bologna nel 2024. In caso di parità dopo i singolari, il Belgio potrà schierare la coppia di specialisti Gille-Vliegen contro Bolelli-Vavassori.
Final Eight Coppa Davis 2025: calendario Italia
Quarti di Finale: mercoledì 19 novembre, ore 16
Semifinale Belgio vs Italia venerdì 21 novembre, ore 16
Eventuale Finale: domenica 23 novembre, ore 15
Coppa Davis 2025: l'Italia senza Sinner e Musetti cerca l'impresa a Bologna
Bologna, vetrina sportiva ed economica
Oltre all’aspetto sportivo, l’evento rappresenta un’importante occasione per il territorio. Gli obiettivi sono chiari: per gli azzurri conquistare la terza Davis consecutiva, per Bologna confermarsi eccellenza organizzativa e capitalizzare.
Secondo Paolo Lorenzi, direttore tecnico dell’evento, il 20% degli spettatori arriva dall’estero, favorito dalla presenza di otto nazioni finaliste (Argentina, Austria, Belgio, Cechia, Francia, Germania, Spagna e Italia) e dall’accessibilità logistica della città.
Per quanto riguarda la vendita dei biglietti, invece, a due settimane dall’evento la disponibilità risultava variabile. Ancora posti per martedì e giovedì (80-220 euro), circa un migliaio per le giornate con l’Italia in campo (mercoledì e venerdì) e altrettanti per semifinale e finale (203-464 euro). Restavano solo 20 abbonamenti completi (1.210-1.690 euro).
Serve una spinta finale per riempire gli spalti e rendere ancora più spettacolare l’evento: Bologna punta alla riconferma come sede anche per le prossime due edizioni, consolidando il proprio ruolo nel circuito internazionale del tennis.