Si è aperto ieri a Bologna il sipario sulle Final Eight di Coppa Davis 2025, con l’Italia che insegue uno storico tris consecutivo in condizioni ben diverse rispetto agli ultimi due anni. La nazionale azzurra, infatti, dovrà fare a meno di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, con il capitano Filippo Volandri chiamato a ridisegnare la squadra puntando su un gruppo di affidabili veterani e giovani in ascesa.
Un gruppo compatto per l’impresa
Considerando le defezioni, Filippo Volandri ha chiamato:
- Matteo Berrettini
- Simone Bolelli
- Flavio Cobolli
- Lorenzo Sonego
- Andrea Vavassori
La versione 2025 della nazionale rappresenta un mix inedito di esperienza e voglia di rivalsa. Matteo Berrettini, attualmente numero 56 del ranking, arriva da una stagione complicata con il punto più basso toccato a Wimbledon. Per il romano, la Davis rappresenta l’occasione di chiudere l’anno riscattando mesi difficili, nonostante permanga qualche interrogativo sulle sue condizioni fisiche.
Nella giornata di lunedì ha infatti accusato un problema alla schiena che potrebbe favorire l’inserimento di Lorenzo Sonego.
Proprio quest’ultimo, chiamato in extremis a sostituire Musetti, è il classico “uomo da nazionale”: il torinese, dopo i quarti all’Australian Open, ha attraversato mesi complicati ma storicamente si esalta con la maglia azzurra addosso. Il pubblico bolognese potrebbe rappresentare la spinta decisiva per il suo rilancio.
Flavio Cobolli è invece l’uomo del momento. Chiusa la stagione alle porte della top 20 con due titoli conquistati e i quarti di Wimbledon, il giovane azzurro rappresenta oggi il principale punto di riferimento del team guardando al ranking.
Il reparto più solido resta il doppio. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, reduci dalla semifinale alle ATP Finals di Torino, sono tra i migliori doppisti al mondo e rappresentano un’assicurazione in caso di punteggio in equilibrio. La loro continuità e i meccanismi oliati potrebbero rivelarsi decisivi nei momenti chiave.
Final Eight Coppa Davis 2025: tutto quello che c'è da sapere sul torneo di Bologna
Final Eight Coppa Davis 2025: calendario completo
Quarti di Finale:
- Martedì 18 novembre, ore 16:
Francia-Belgio - Mercoledì 19 novembre, ore 16: Italia-Austria
- Giovedì 20 novembre, ore 10: Spagna-Repubblica Ceca
- Giovedì 20 novembre, ore 17: Argentina-Germania
Semifinali:
- Venerdì 21 novembre, ore 16: Belgio vs vincente Italia-Austria
- Sabato 22 novembre, ore 12: vincente Spagna-Repubblica Ceca vs vincente Argentina-Germania
Finale:
- Domenica 23 novembre, ore 15
L’occasione per dimostrare la forza del sistema
Vincere senza Sinner (numero 2 del mondo) e Musetti (numero 8) sarebbe una prova di forza straordinaria per l’intero movimento azzurro. Dimostrerebbe che il tennis italiano non dipende solo dai suoi fuoriclasse, ma poggia su un sistema ampio e consolidato.
L’Italia parte dunque sfavorita rispetto alle ultime edizioni, ma le motivazioni non mancano. E in Coppa Davis, come insegna la storia, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Bologna è pronta a sostenere i suoi azzurri nella caccia alla quarta Insalatiera della storia italiana.
Dove vedere i match
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis, canale della Federazione Italiana Tennis e Padel, oltre che in streaming su SuperTennisTv e SuperTenniX.
Le eventuali semifinale e finale dell’Italia saranno inoltre visibili sulla RAI, più precisamente su Rai 1 e RaiPlay.