Jannik Sinner scende nuovamente in campo oggi, venerdì 14 novembre, all’Inalpi Arena di Torino per l’ultimo incontro della fase a gironi delle ATP Finals 2025. L’appuntamento è fissato per le ore 14:00, quando il tennista altoatesino affronterà lo statunitense Ben Shelton in una sfida che, sul piano della classifica, ha già emesso i suoi verdetti.
Una partita senza pressioni per Sinner
Il numero due del mondo arriva all’incontro con il pass per le semifinali già in tasca, conquistato grazie alle vittorie nei primi due match contro il canadese Felix Auger-Aliassime (7-5, 6-1) e il tedesco Alexander Zverev (6-4, 6-3). Sinner ha inoltre già assicurato il primo posto nel Gruppo Borg, forte degli scontri diretti favorevoli con i suoi avversari.
Di fronte troverà un Ben Shelton già eliminato dal torneo, ma l’azzurro non intende abbassare la guardia: l’obiettivo è continuare a offrire uno spettacolo di alto livello, in vista della semifinale di sabato 15 novembre contro Alex De Minaur, prevista non prima delle 14:30.
Non solo. In campo ci sono comunque incentivi economici e di ranking: la vittoria vale un premio di 350.000 euro e 200 punti ATP.
C’è però una certezza che si è consolidata nella serata di ieri: Sinner non chiuderà il 2025 da numero uno del mondo. Carlos Alcaraz, battendo Lorenzo Musetti, si è assicurato il primato nella classifica ATP a prescindere dall’esito delle Finals torinesi.
Il precedente netto a favore di Sinner
I numeri parlano chiaro: Jannik domina i confronti diretti con lo statunitense con un bilancio di 7-1. L’unica sconfitta risale al loro primo incontro nel 2023 al Masters 1000 di Shanghai (2-6, 6-3, 7-6). Da quel momento, Shelton non è più riuscito a strappare nemmeno un set all’azzurro, subendo una striscia di 17 parziali consecutivi.
Nel 2025 i due si sono già affrontati tre volte, sempre con lo stesso esito: vittoria di Sinner in semifinale agli Australian Open (7-6, 6-2, 6-2), nei quarti di Wimbledon (7-6, 6-4, 6-4) e, più recentemente, nei quarti del Masters 1000 di Parigi-Bercy (6-3, 6-3).
Dove vedere Sinner-Shelton
Il match tra Shelton e Sinner, in programma non prima delle ore 14:00 italiane, sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (203) e in streaming su Sky Go, NOW e Tennis Tv.
Sarà visibile anche in chiaro su RAI 2 e in streaming su Rai Play.
Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.