ATP Finals mai così ricche: al vincitore premio senza precedenti

L’Inalpi Arena accoglie gli otto migliori tennisti della stagione che si contenderanno il torneo dei maestri, l’ultimo trofeo in palio nell’anno: montepremi da capogiro sotto la Mole.

ATP Finals montepremi
la posta in palio
Image credit: Depositphotos

Torino torna protagonista. Dal 9 al 16 novembre, il capoluogo piemontese ospita la 56esima edizione delle ATP Finals, l’atto conclusivo della stagione tennistica del circuito maschile che assegnerà l’ultimo trofeo della stagione.

Sul cemento indoor della Inalpi Arena, per il quinto anno consecutivo teatro della manifestazione, si sfideranno gli otto migliori tennisti del mondo pronti a contendersi l’ambito titolo.

Un’edizione da record

Questa edizione si preannuncia da record: gli organizzatori stimano il superamento dei 200mila biglietti venduti, oltre 15mila in più rispetto al 2024. Un entusiasmo crescente che, ancora una volta, trasforma Torino nel cuore mondiale del tennis.

Per accogliere un pubblico sempre più numeroso, la Inalpi Arena è stata oggetto di una ristrutturazione significativa: la capienza è aumentata di oltre 700 posti, superando i 10mila spettatori per ognuna delle 15 sessioni in programma.

L’intervento ha previsto l’aggiunta di nuove file e tribunette e la riconfigurazione delle tribune esistenti, un adeguamento necessario per far fronte alla forte domanda internazionale di biglietti.

La lotta al vertice

Sul piano sportivo, le Finals saranno decisive per l’assegnazione del numero uno del ranking mondiale. In testa c’è Carlos Alcaraz, che arriva a Torino da leader dopo una stagione da protagonista.

Subito dietro, Jannik Sinner, campione in carica, punta a difendere il titolo e a replicare il percorso perfetto del 2024, che gli aveva garantito 1500 punti, contro i soli 200 ottenuti dallo spagnolo, eliminato nella fase a gironi.

Il murciano si assicurerà matematicamente la leadership se vincerà almeno tre partite tra girone e fase finale; l’altoatesino, invece, dovrà trionfare nuovamente sperando in un passo falso del rivale.

I protagonisti

Tra gli italiani ci sarà anche Lorenzo Musetti, al debutto assoluto nel torneo dei maestri. Il toscano arriva a Torino dopo la finale persa nel 250 di Atene contro Novak Djokovic, che ha poi deciso di non partecipare alle Finals, aprendo così la porta al carrarino.

Hanno conquistato la qualificazione anche Alexander Zverev – terzo nella Race -, Ben Shelton alla sua prima apparizione tra i primi otto del mondo, Taylor Fritz, finalista lo scorso anno e Alex de Minaur.

Chiude il cerchio Felix Auger-Aliassime, ottavo qualificato dopo una volata serrata con Musetti, superato di cinque punti grazie in particolare alla finale raggiunta al Master 1000 di Parigi dove è capitolato contro Jannik Sinner.

La posta in palio

Il montepremi complessivo dell’edizione 2025 è di 15,5 milioni di dollari. Il campione imbattuto potrà guadagnare oltre 5 milioni di dollari, la cifra più alta mai assegnata al vincitore di un torneo ATP.

La sola vittoria in finale vale metà del massimo importo raggiungibile, ovvero 2,4 milioni di dollari, mentre il finalista sconfitto riceverà un minimo garantito di 1,6 milioni, tra bonus semifinale e il bottino maturato nel girone.

Anche la semplice partecipazione viene premiata: ogni giocatore riceverà 331mila euro se disputerà tutte e tre le partite del girone, mentre le due riserve avranno un compenso garantito di 155mila euro anche senza scendere in campo.

Nel doppio, dove l’Italia sarà rappresentata da Simone Bolelli e Andrea Valvassori, la coppia vincitrice potrà spartirsi 953mila dollari in caso di percorso senza sconfitte, mentre i finalisti porteranno a casa almeno 275mila euro da dividere.

Il montepremi del singolare

Ecco la distribuzione dettagliata del montepremi nel singolare

  • Compenso per i sostituti: 155mila dollari
  • Fee di partecipazione:
    • 1 match: 165mila dollari
    • 2 match: 248mila dollari
    • 3 match: 331mila dollari
  • Vittoria nel round robin: 397mila dollari
  • Vittoria in semifinale: 1,18 milioni di dollari
  • Vittoria in finale: 2,37 milioni di dollari
  • Campione imbattuto: 5,1 milioni di dollari

Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.

Sport

Tennis