Il processo di internazionalizzazione sta continuando a generare valore per la business strategy di Macron. L’azienda di sportwear bolognese ha infatti mandato in soffitta il terzo trimestre del 2025 con incremento del fatturato dell’8% anno su anno (188 milioni di euro rispetto ai 174,4 milioni del precedente esercizio) grazie soprattutto al sostegno robusto dei mercati esteri.
Oltre al mercato domestico, sono Regno Unito e Spagna a confermarsi i bacini di maggiore crescita per Macron, nei quali l’interesse del consumatore verso il brand cresce anche grazie al via di nuove partnership con club e federazioni sportive.
Gli States raddoppiano i ricavi
Parallelamente, la crescita prosegue a doppia cifra in Germania (+32%) e negli Stati Uniti, dove i ricavi sono più che raddoppiati, passando dai €3,8 milioni nei primi nove mesi del 2024 ai €9,9 milioni nello stesso periodo del 2025, grazie anche al lavoro svolto all’interno del centro di distribuzione aperto in Connecticut nel settembre 2024.
Macron risultati Q3: l’espansione in Polonia, Bulgaria e Belgio
Tornando ai mercati europei, si registrano performance di interesse anche da Polonia, Bulgaria e Belgio, paesi in cui la sinergia tra l’indotto di alcune sponsorizzazioni tecniche di rilievo e l’effetto positivo che la crescente visibilità del marchio ha avuto sulla produttività della rete di negozi monomarca (Macron Sports Hub) ha portato, nei primi nove mesi dell’anno, a un incremento delle vendite superiore al 70%.
«Macron sta vivendo una fase di crescita intensa e completa – osserva il ceo, Gianluca Pavanello -: “. Non solo stiamo raggiungendo gli obiettivi di fatturato, ma li stiamo superando, e i risultati ottenuti in ogni mercato ci confermano la solidità della nostra visione. Tutti i progetti lanciati sono ormai pienamente operativi e siamo pronti ad affrontare il futuro con la consapevolezza che il motore del successo è sempre la passione, l’entusiasmo e l’impegno quotidiano di ogni persona che fa parte del Macron team».
I risultati permettono dunque all’azienda di abbigliamento sportivo di proseguire con l’ampliamento del proprio headquarter, il Macron Campus che vedrà il completamento del quarto edificio a inizio 2026, che di portare avanti i nuovi progetti, come lo sviluppo della linea high-end lifestyle Macron O.N.E. – Own Nothing Else.