Saranno Sara Errani e Jasmine Paolini a inaugurare ufficialmente l’edizione 2025 delle WTA Finals di Riyadh, aprendo il programma di sabato con il primo match del doppio. Le due azzurre scenderanno in campo alle ore 13:30 italiane contro la coppia formata dalla statunitense Asia Muhammad e dall’olandese Demi Schuurs.
Il debutto tra due coppie opposte
Un debutto carico di significati per Errani e Paolini, che approdano per la seconda volta consecutiva alle Finals dopo una stagione da incorniciare. Il duo italiano ha conquistato il primo titolo Slam al Roland Garros e tre successi nei tornei WTA 1000, tra cui il trionfo più sentito agli Internazionali BNL d’Italia di Roma. Risultati che le hanno proiettate ai vertici del ranking mondiale e le pongono tra le candidate a chiudere l’anno come miglior coppia di doppio del circuito.
Le avversarie, Muhammad e Schuurs, si presentano come una delle novità più interessanti del 2025. Nata solo quest’anno, la partnership tra la 33enne americana e la 32enne olandese ha già portato due titoli prestigiosi: il WTA 1000 di Indian Wells e il nuovo WTA 500 del Queen’s di Londra, sull’erba. Schuurs, in particolare, vanta una lunga esperienza alle Finals, dove ha raggiunto tre semifinali con altrettante compagne.
Il bilancio dei precedenti stagionali tra le due coppie è in equilibrio: Muhammad e Schuurs hanno vinto il primo confronto a Indian Wells, ma Errani e Paolini si sono imposte, in due set, nei quarti dello US Open, miglior risultato stagionale per il duo statunitense-olandese.
Il programma del giorno
La giornata inaugurale delle WTA Finals non si limiterà al doppio. Non prima delle 16:00, sarà la volta del primo match del tabellone singolare, con Iga Swiatek opposta alla campionessa dello US Open 2025 Madison Keys.
A seguire, spazio alla sfida tra Amanda Anisimova ed Elena Rybakina, con la kazaka (n. 4 del mondo) leggermente favorita. Chiuderanno il programma di giornata Veronika Kudermetova ed Elise Mertens contro Su-Wei Hsieh e Jelena Ostapenko.
Dove vedere Errani e Paolini
In Italia, tutte le partite delle WTA Finals 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64), disponibile anche via satellite su Sky Sport al canale 212. La copertura in streaming è garantita sulle piattaforme Sky Go, NOW TV e SuperTenniX.