Msc Crociere amplia il proprio orizzonte. La società di navigazione approda nel settore dell’abbigliamento tecnico per la vela ha infatti acquisito Slam.com S.p.A. da Vam Investments.
La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte ha ufficializzato tramite una nota il perfezionamento dell’accordo raggiunto con il gruppo specializzato in investimenti nel mondo dello sport e dell’abbigliamento tecnico.
La strategia di Msc
L’acquisizione rientra nella strategia di lungo periodo del gruppo, volta a sostenere qualità, innovazione e know-how italiano, individuando partner coerenti con il proprio Dna marittimo e con la propria visione strategica.
Grazie alla presenza internazionale del gruppo, Slam potrà contare su un importante impulso in termini di sviluppo e visibilità sui mercati esteri, con l’obiettivo di garantire stabilità e crescita di lungo periodo.
Il marchio storico dell’abbigliamento tecnico-sportivo, fondato a Genova nel 1979 e da sempre punto di riferimento nel mondo della vela e dello yachting entra così a far parte del gruppo italo-svizzero.
L’evoluzione di Slam all’interno del gruppo
Msc Crociere ha confermato che Slam continuerà a investire nelle sue linee tradizionali, ma svilupperà anche una nuova divisione business-to-business, dedicata alla produzione di uniformi e abbigliamento tecnico per le diverse società del gruppo Msc.
Un progetto che punta a valorizzare l’eccellenza del design e della tecnologia maturata negli anni dall’azienda genovese, preservando al tempo stesso identità, storia e specializzazione del marchio.
Sul piano operativo, Accuracy ha agito come advisor finanziario per Msc Cruises, mentre Dawan Corporate Finance ha assistito Vam Investments. Gli aspetti legali sono stati curati da RP Legalitax per l’acquirente e da DWF per la parte venditrice.
I dati di bilancio
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, nel 2023 Slam ha registrato ricavi in crescita da 7,8 a 8,3 milioni di euro, ma un risultato netto negativo di quasi 5 milioni, in peggioramento rispetto ai -3,3 milioni dell’anno precedente.
L’obiettivo dichiarato da Vam era quello di riportare le vendite ai 40 milioni di euro del 2010, dopo il calo a 20 milioni nel 2019 e il successivo crollo a 12 milioni nel 2020 a causa della pandemia. Il piano non ha raggiunto i risultati previsti, portando così alla cessione del marchio a Msc.
Un passo verso la Coppa America
L’acquisto di Slam si inserisce anche nel percorso di avvicinamento di Msc alla Coppa America, dove sarà sponsor con il brand Explora Journeys, la divisione dedicata alle crociere di lusso.
Explora Journeys, inoltre, sarà sponsor ufficiale della Louis Vuitton America’s Cup, competizione in cui Slam ha già un passato di successo: il marchio ha infatti vestito Team New Zealand, vincitore del trofeo in una delle precedenti edizioni.
A sostenere questa nuova sinergia tra vela e impresa c’è Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere e di Gnv, noto appassionato di vela e armatore dello yacht Perini di 56 metri, simbolo di una passione che ora trova nuova espressione industriale.