Technogym in slancio: ricavi in crescita del 14% al terzo trimestre

L’azienda produttrice di attrezzature sportive accelera grazie alla solidità del canale B2B e al boom del retail proiettando l’incremento del fatturato sul 2024 oltre la doppia cifra.

Technogym risultati
risultati solidi
Image credit: Depositphotos

Technogym si conferma in rampa di lancio.  L’azienda produttrice di attrezzature sportive chiude i primi nove mesi del 2025 con ricavi pari a 708,5 milioni di euro, in crescita del +14% rispetto allo stesso periodo del 2024 (+15% a cambi costanti). 

Un risultato che conferma il trend positivo del gruppo, sostenuto da una crescita equilibrata in tutti i segmenti e mercati. Nel dettaglio, il business BtoB ha registrato un incremento del +15%, raggiungendo 567,9 milioni di euro, mentre il BtoC è salito del +10,1% a 140,6 milioni.

I risultati nelle aree geografiche

Il gruppo continua a espandersi su scala globale. Le Americhe guidano la crescita con un aumento del +23,6%, migliorando ulteriormente la performance già positiva del primo semestre. 

Seguono Europa (esclusa l’Italia) con +11,8%, Medio Oriente con +13,7%, e APAC con un progresso del +7,5%, segno di un recupero rispetto ai mesi precedenti che avevano visto una performance meno brillante nella regione.

«La costante crescita di Technogym conferma la forza del brand e la solidità del nostro modello di business – commenta Nerio Alessandri, presidente e ad della società – in grado di coprire i diversi cluster di consumatori e i molteplici segmenti di operatori, grazie alla continua innovazione»,

La performance dei canali di vendita

La performance del segmento Consumer è trainata dal canale Retail, in forte aumento (+47,9%), grazie a una rete più capillare e a una maggiore produttività. Migliora anche la performance dell’Inside Sales (-2,4%), che mostra segnali di recupero rispetto al primo semestre. 

Nel business Commercial, continuano a crescere i canali Field Sales (+16,2%) e Wholesale (+9,5%), confermando il trend positivo anche nel terzo trimestre dove la crescita sfiora la doppia cifra.

«La nostra strategia di investimenti di lungo termine nel Technogym Ecosystem e nell’intelligenza artificiale crea valore – conclude Alessandri – offrendo soluzioni uniche, connesse e personalizzate per il fitness, il wellness, l’healthness e lo sport».

Sostenibilità: medaglia di platino da Ecovadis

Technogym ha inoltre ottenuto la medaglia di platino per la sostenibilità assegnata da Ecovadis, il massimo riconoscimento possibile, che colloca l’azienda nell’1% delle migliori imprese al mondo per performance ESG.

Con un punteggio complessivo di 84/100, in aumento di 8 punti rispetto al 2024, Technogym rafforza il proprio impegno nel miglioramento continuo in quattro aree chiave: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili

Il progresso è stato trainato soprattutto dai risultati ottenuti nella gestione ambientale, nelle pratiche etiche e nelle politiche di approvvigionamento responsabile, a testimonianza dell’attenzione rispetto alle tematiche legate alla responsabilità sociale del gruppo.