MotoGP 2026: ecco la line up definitiva dei piloti

Sono state ufficializzate tutte le coppie di piloti che correranno in MotoGP nel campionato 2026. Due sole le new entry: il campione SuperBike Razgatlioglu e il rookie Moreira.

marquez-ducati
Verso la nuova stagione
Image Credits: media Ducati

Sono ancora quattro i Gran Premi da disputare ma la stagione MotoGP 2025 può dirsi comunque conclusa. Con il titolo costruttori conquistato da Ducati per il sesto anno consecutivo – la serie più lunga nella storia della classe regina delle due ruote – e il titolo piloti assegnato a Marc Marquez in Giappone a sei GP dalla fine dal campionato, la stagione delle due ruote 2025 ha proclamato i suoi vincitori.

Un campionato dunque, che non ha regalato un corpo a corpo fino all’ultima curva, come sono stati abituati gli appassionati delle due ruote in particolare nelle ultime stagioni.

Va da sé che gettare uno sguardo al 2026, anche a quattro gare dal termine, è del tutto naturale, con l’augurio che la nuova stagione non sia un nuovo assolo di Marquez ma regali lo spettacolo in pista che richiedono anche gli organizzatori.

Record spettatori in MotoGP: obiettivo oltre i 3 milioni in tribuna

D’altronde, checché ne dicano i sostenitori del fuoriclasse spagnolo, occupare un posto in fondo al calendario ha senso solo nel momento in cui i giochi sono ancora da decidere; diversamente si rischia, se non il deserto, comunque dei grandi vuoti su spalti e tribune e scarso interesse televisivo.

Le somme si tireranno alla fine ma, con i titoli assegnati anzitempo, difficilmente si supererà il record di 3 milioni di spettatori nei weekend di gara del 2024, anche a fronte di una prima parte di stagione partita all’insegna dei grandi numeri.

Piloti MotoGP 2026: le new entry stagionale 

Guardando alla prossima stagione sono state ufficializzate tutte le coppie di piloti che prenderanno parte al campionato 2026.

Due soltanto le aggiunte rispetto alla stagione in corso, con il due volte campione Superbike, il pilota turco Toprak Razgatlioglu e il rookie brasiliano Diogo Moreira.

Il campione turco, forte di 78 vittorie e 171 podi nelle sue otto stagioni in SuperBike correrà per la Pramac Racing, anche se è stato ingaggiato da Yamaha che motorizza il team italiano anche per il prossimo anno e rappresenta la grande novità della stagione.

In base ai risultati che otterrà Razgatlioglu potrà passare in “prima squadra”, ovvero nella Yamaha ufficiale, con l’auspicio del costruttore giapponese di comporre una coppia di alto livello, con il confermato Fabio Quartararo, in grado di lottare ai vertici.

Nel frattempo nel team ufficiale resterà Rins a fianco di Quartararo e Jack Miller guiderà la seconda Pramac al posto dell’attuale pilota Miguel Olivera, rimasto appiedato.

Nessuna novità per tutti gli altri team ufficiali.

Le scelte di Ducati e Aprilia nel segno della continuità

Ducati Factory conferma infatti sia il campione 2025 Marc Marquez, sia l’italiano Pecco Bagnaia che, pur avendo avuto una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, onorerà il suo contratto fino a scadenza, 2026 per l’appunto, mettendo a tacere – per il momento – i rumors che lo davano già sulla porta d’uscita.

Anche l’altra italiana ufficiale, l’Aprilia, conferma Marco Bezzecchi – unico vincitore 2025 non Ducati – a fianco di Jorge Martin che, salvo malumori e infortuni, dovrebbe finalmente riuscire a mettere in mostra il suo potenziale anche in sella all’Aprilia.

Aprilia che motorizza anche il team statunitense Trackhouse che si affida anche per il 2026 a Raul Fernandez e al giapponese Ai Ogura, forte di una stagione convincente da esordiente

Tornando in Italia si passa al team Gresini, che consolida la coppia Alex Marquez e Fermin Aldeguer mentre in casa di Valentino Rossi, al VR 46 Racing Team, trovano spazio gli altri due italiani – anch’essi confermati, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli.

Scelte conservative anche per i team KTM: la factory blinda il talento di Pedro Acosta e l’esperienza di Brad Binder mentre il team satellite, Tech 3 si affida ancora a Maverick Vinales ed Enea Bastianini.

È la Honda a dare spazio alla seconda new entry della stagione 2026, il pilota brasiliano Diogo Moreira, attualmente in lizza per il campionato in Moto2, che guiderà la LCR, al fianco del veterano Johann Zarco.

La gloriosa Honda HRC conferma invece Joan Mir a fianco di Luca Marini.

Piloti MotoGP 2026: la line up definitiva

  • Ducati Corse : Marc Marquez e Pecco Bagnaia
  • KTM Factory Racing: Pedro Acosta e Brad Binder
  • Aprilia Racing Team: Jorge Martin e Marco Bezzecchi
  • Yamaha Factory: Fabio Quartararo e Alex Rins
  • Honda HRC Joan Mir e Luca Marini
  • Gresini Racing: Alex Márquez e Fermín Aldeguer
  • VR46 Racing Team: Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli
  • KTM Tech3: Maverick Viñales ed Enea Bastianini
  • Trackhouse Racing: Raul Fernandez e Ai Ogura
  • LCR Honda: Johann Zarco e Diogo Moreira
  • Pramac Yamaha: Toprak Razgatlioglu e Jack Miller

In bold i piloti italiani

Sport

Moto GP