Doppio podio in Indonesia: il team Gresini genera 27 milioni di valore mediatico

Il doppio podio del BK8 Gresini MotoGP in Indonesia genera 27 milioni di euro in valore mediatico per gli sponsor. Aldeguer vince, Marquez è terzo: 2 ore e 20 minuti di esposizione televisiva.

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esposizione mediatica
Image Credits: GIGI SOLDANO DPPI/PSNewz/Insidefoto

Grande festa a Faenza per il BK8 Gresini MotoGP. Il Gran Premio d’Indonesia ha regalato al team italiano un weekend da sogno: Fermin Aldeguer ha chiuso secondo nella sprint di sabato e ha trionfato nella gara domenicale, con Alex Marquez sul terzo gradino del podio.

Un risultato che va oltre la soddisfazione sportiva, traducendosi in un valore mediatico di 27 milioni di euro.

Due ore e venti minuti di visibilità televisiva

Secondo i dati di Camaleonic Analytics, la somma delle esposizioni televisive ottenute individualmente da ciascuno degli sponsor del team durante il weekend indonesiano ha raggiunto 2 ore, 20 minuti e 36 secondi. Un risultato che Carlo Merlini, direttore commerciale e marketing del Gresini, definisce «enorme».

«Piazzare due piloti sul podio genera una visibilità massiva per tutti gli sponsor del team, – ha sottolineato Merlini in un post su LinkedIn. – Ovviamente i report e le statistiche non catturano le connessioni emotive e altri benefici non finanziari, ma rappresentano comunque una metrica valida per valutare un programma di sponsorizzazione».

Un 2024 da 444 milioni di euro

Il successo in Indonesia si inserisce al seguito di una stagione 2024 complessivamente straordinaria per il team italiano. Nel corso dello scorso anno,  infatti, il Gresini Racing ha totalizzato un valore pubblicitario superiore ai 444 milioni di euro, coinvolgendo 31 aziende nel progetto MotoGP.

Un risultato che testimonia l’evoluzione del modello di business nel motociclismo. Come aveva spiegato Merlini in un’intervista a Palco23 lo scorso maggio, l’approccio del team si concentra sulla brand equity e sull’essere un brand prima che una squadra. In passato, infatti, i brand puntavano solo ad essere il logo maggiormente visibile.

«Mentre il branding è ancora importante per generare consapevolezza, – commenta Merlini in merito alle sponsorizzazioni – la sponsorizzazione oggi si basa sul marketing esperienziale, con l’obiettivo di offrire ai clienti esperienze esclusive ed emozionali che fisseranno per sempre il marchio nei loro cuori».

L’impatto economico del GP in Indonesia

Il Gran Premio di Mandalika non ha generato valore solo per il team Gresini. Secondo l’Agenzia del Turismo della NTB, l’evento ha prodotto un impatto economico di 289 milioni di dollari nella regione indonesiana, considerando alloggi, trasporti, attività culinarie e prodotti creativi locali.

La gara ha attirato 140.324 spettatori, con un incremento del 15,7% rispetto all’edizione precedente, registrando il record di affluenza da quando il circuito ha debuttato nel campionato nel 2022. L’occupazione alberghiera sull’isola di Lombok ha raggiunto una media del 93%, con picchi del 100% nella zona di Mandalika. L’aeroporto internazionale ha operato 44 voli in più rispetto alla norma.

I numeri confermano la forza commerciale del Motomondiale. MotoGP ha chiuso i primi sei mesi del 2025 con ricavi pari a 245 milioni di dollari. I costi operativi si sono attestati a 201 milioni di dollari, ai quali si aggiungono 32 milioni di interessi e altri 8 milioni di spese varie.

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