Serie A1 Tigotà 2025/26: al via il massimo campionato di volley femminile

La Serie A1 Tigotà di volley femminile 2025/26 prende il via con un inedito “Monday Night” che accende i riflettori sul massimo campionato italiano. Tutte le informazioni su dove seguire le partite in TV e streaming.

serie-a1-volley-femminile
Orari e programma
Image Credits: foto Rubin / LVF

La Serie A1 Tigotà di volley femminile è pronta a riaccendere i riflettori. Oggi, lunedì 6 ottobre, prende ufficialmente il via la stagione 2025/26 con un inedito Monday Night che vedrà in campo le 14 squadre protagoniste del massimo campionato italiano, tra ambizioni tricolori e nuovi equilibri tecnici.

Un torneo che si annuncia di livello internazionale: dopo l’estate d’oro della Nazionale di Julio Velasco, capace di conquistare VNL e Mondiali 2025 in Thailandia, molte delle campionesse azzurre tornano ora a vestire le maglie dei rispettivi club, rendendo il campionato ancora più spettacolare e competitivo.

Il programma della prima giornata

Tutti i match sono in programma oggi, lunedì 6 ottobre alle ore 20:30. Una prima giornata questa che propone da subito sfide di grande fascino.

A Busto Arsizio, la Eurotek Uyba ospita le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le lombarde, guidate da Enrico Barbolini, ritrovano Valentina Diouf e Alessia Gennari, oltre alla regista giapponese Nanami Seki. Dall’altra parte, Daniele Santarelli riparte dal blocco storico formato da Wolosz, Haak, Gabi Guimarães e Monica De Gennaro, rinforzato dall’arrivo di Nika Daalderop.

Esordio storico per la Wash4Green Monviso Volley, che sfida la Savino Del Bene Scandicci. Le piemontesi, al debutto assoluto nella massima serie, proveranno a impensierire una delle corazzate del campionato, mentre Scandicci, con Ognjenović e Antropova, punta con decisione allo scudetto. A Firenze, Il Bisonte affronta la rinnovata Reale Mutua Fenera Chieri ’76: le toscane si affidano alla diagonale Morello–Bukilić, mentre la squadra di Nicola Negro schiera Van Aalen e Németh, pur dovendo rinunciare ad Alice Degradi.

A Perugia, la Bartoccini-Mc Restauri riceve la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, in una sfida tra due formazioni pronte a consolidarsi nella categoria. Le umbre puntano sull’attacco di Kashauna Williams, mentre Vallefoglia risponde con Ungureanu e Bici. Derby lombardo ad alta intensità alla Opiquad Arena di Monza, dove la Numia Vero Volley Milano di Paola Egonu, Elena Pietrini e Anna Danesi affronta il Volley Bergamo. Le milanesi, seconde nella scorsa stagione, vogliono partire con un successo, ma la squadra di Carlo Parisi proverà a ribaltare i pronostici con l’opposta americana Kendall Kipp e la cubana Ailama Cese Montalvo.

A Pinarella di Cervia si respira un’atmosfera speciale per il debutto della Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che affronta la Igor Gorgonzola Novara. Le romagnole, guidate dall’esperta Serena Ortolani, si misurano con una delle formazioni più attrezzate del campionato, con Britt Herbots e Mayu Ishikawa pronte a confermare l’ottimo stato di forma mostrato nella Courmayeur Cup. Chiude la giornata la sfida salvezza al Fontescodella tra la neopromossa CBF Balducci HR Macerata e la Honda Cuneo Granda Volley. Le marchigiane ripartono dall’opposta Clara Decortes e dalla regista Asia Bonelli, mentre le piemontesi si affidano alla potenza di Bintu Diop e alla guida esperta di Noemi Signorile.

Dove vedere la Serie A1 Tigotà 2025/26 – volley femminile

Gli appassionati di pallavolo potranno seguire l’intera Serie A1 Tigotà 2025/26 in diretta streaming su VBTV, la piattaforma ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, disponibile anche on demand.

Inoltre, DAZN trasmetterà almeno due match a settimana, consolidando la propria offerta sportiva che include anche la SuperLega maschile Credem Banca e le coppe europee CEV (Champions League, CEV Cup e Challenge Cup).

La prima giornata vedrà la trasmissione su DAZN delle seguenti partite:

  • Wash4Green Monviso Volley – Savino Del Bene Scandicci
  • Numia Vero Volley Milano – Volley Bergamo

RAI Sport HD, infine, garantirà la copertura in chiaro del match di cartello, a partire da Uyba Busto Arsizio – Imoco Conegliano,  offrendo una vetrina nazionale alla disciplina.