Bilanci dei club di basket e calcio sotto la lente: nasce la nuova commissione di vigilanza

L’organismo prende il posto di Comtec e Covisoc e avrà il potere di operare verifiche sistematiche sui conti, oltre che di monitorare gli assetti proprietari dei club.

Abodi agenda sport
le funzione dell'ente
Andrea Abodi (Giovanni Pasquino / Deepbluemedia / Insidefoto)

Si apre una nuova fase per la vigilanza economico-finanziaria nel basket e nel calcio. È infatti entrata in funzione la commissione prevista dall’articolo 2 del decreto legge 71/2024, destinata a sostituire o integrare il lavoro di Covisoc e Comtec.

L’annuncio è stato dato dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, durante il Global Summit del World Travel & Tourism Council (Wttc), all’Auditorium Parco della Musica di Roma: «Ci sarà una fase di transizione veloce, perché la commissione dovrà essere subito operativa», ha spiegato Abodi.

Compiti e funzioni della nuova commissione

A guidare l’organismo è stato nominato Massimiliano Atelli, già capo dipartimento del ministero dello Sport. La commissione, ha precisato il ministro, si occuperà esclusivamente di controlli:

«Le regole le stabiliscono le federazioni e sempre alle federazioni spetta comminare le sanzioni. La commissione effettuerà verifiche sistematiche, sfruttando la tecnologia per avere dati puntuali e trasparenti».

L’organo potrà inoltre proporre eventuali nuove norme da sottoporre alle federazioni, che resteranno però libere di adottarle o meno. Tra i compiti principali rientrerà anche il monitoraggio degli assetti proprietari dei club.

Rapporti con club e federazioni

Sul tema della collaborazione con le società sportive, Abodi si è detto ottimista:
«Quando inizierà ad operare vedremo la risposta dei club, ma credo sarà positiva».

Quanto al rapporto con le federazioni, il ministro ha sottolineato: «Il rapporto con la Federcalcio e con la Federbasket è proficuo, credo che ci sia interesse da parte di tutti che questo organismo riesca a lavorare efficacemente anche con una certa tranquillità, perché è una condizione indispensabile per un lavoro che deve essere terzo e indipendente».

La composizione dell’organo

La nuova Autorità statale di vigilanza è composta da:

  • Massimiliano Atelli, Presidente
  • Ariela Caglio 
  • Alessandro Zavaglia 
  • Francesca Di Donato
  • Giuseppe Marini

Ai membri si affiancano, come componenti di diritto, il Presidente dell’INPS e il Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Attività di controllo e obiettivi

La commissione avrà il compito di verificare la consegna della documentazione richiesta dalla normativa federale per il rilascio della licenza nazionale. Disporrà inoltre di poteri ispettivi, con la possibilità di effettuare controlli interni e visite presso le sedi delle società.

L’obiettivo centrale è quello di garantire verifiche puntuali sui conti delle squadre di calcio e basket. La decisione finale sull’ammissione dei club ai campionati resterà comunque di competenza delle federazioni.