Il tennis scende in campo a Shanghai: ecco cosa sapere sul Masters 1000 asiatico

Dall’1 al 12 ottobre si terrà il Rolex Shanghai Masters, penultimo 1000 della stagione 2025. In campo tra i big Sinner e Djokovic per un torneo che vale punti decisivi per le ATP Finals di Torino.

impianto masters 1000 shanghai (1)
Guida al torneo
Image Credits: media ATP

Lo swing asiatico del tennis maschile volge al termine con una delle tappe più attese e prestigiose del circuito: il Rolex Shanghai Masters, in programma dall’1 al 12 ottobre 2025. Penultimo Masters 1000 della stagione, per i giocatori è l’occasione per conquistare punti preziosi nella corsa verso le Nitto ATP Finals di Torino, con la Race che entra nella sua fase decisiva.

Sinner e Alcaraz sono gli unici ad aver già staccato il pass, perciò si prevedono scintille tra i big chiamati a misurarsi sul cemento della Qizhong Forest Sports City Arena.

Un torneo unico nel suo genere

Il Masters 1000 di Shanghai è stato il primo grande evento ATP portato in Asia per consolidare la presenza del circuito in un’area considerata chiave per la crescita del tennis e per l’espansione commerciale del brand ATP. Premiato dal 2009 al 2013 come “Miglior Masters 1000 dell’anno” secondo i giocatori, rappresenta infatti l’unico evento di questa categoria al di fuori di Europa e Nord America.

Il teatro della manifestazione dal 2009 è la Qizhong Forest Sports City Arena, un impianto all’avanguardia che si estende su 80 ettari a Maqiao, nel distretto di Minhang. Il tetto retrattile a otto petali, ispirato al fiore di magnolia, è diventato un simbolo di innovazione e modernità.

Costruito per ospitare le ATP Finals (2005-2008), l’impianto ha rappresentato per anni il più grande stadio di tennis in Asia ed è tuttora un hub sportivo e commerciale multifunzionale.

Albo d’oro e protagonisti attesi

Il palmarès vede Novak Djokovic come recordman con quattro titoli (2012, 2013, 2015, 2018). In doppio spicca Marcelo Melo con tre successi. L’Italia ha festeggiato una sola volta: nel 2024, con la storica vittoria di Jannik Sinner su Djokovic in finale, trionfo che gli garantì la matematica certezza del numero 1 del mondo.

Quest’anno i riflettori saranno puntati proprio sul campione in carica Sinner, considerando anche il forfait del suo grande rivale Carlos Alcaraz, che lo ha superato in classifica grazie al successo allo US Open.

Confermata la presenza di Djokovic, che potrebbe essere indicativa circa le sue ambizioni in ottica Finals, oltre a quella di Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Holger Rune e Alex De Minaur.

La pattuglia italiana

Per l’Italia, oltre al campione in carica Sinner, ci sarà una delegazione numerosa a Shanghai: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci e Luca Nardi (subentrato al forfait di Joao Fonseca).

Tre di loro (Musetti, Cobolli e Darderi) partiranno direttamente dal secondo turno in virtù dello status di teste di serie. Il sorteggio ha riservato sfide interessanti: Musetti è nella parte alta del tabellone dove Alcaraz sarà il grande assente, Cobolli esordirà contro Munar o Fucsovics, mentre Darderi potrebbe incrociare il connazionale carrarino già al terzo turno.

Per Berrettini il debutto sarà contro Adrian Mannarino, match che segnerà un banco di prova importante per testare la sua condizione fisica e competitiva dopo la sconfitta a Tokyo e, nel complesso, una stagione altalenante.

Wild card e giovani talenti

Gli organizzatori hanno scelto di puntare soprattutto su atleti locali, assegnando quattro inviti a Yibing Wu, Yi Zhou, Zhizhen Zhang e Juncheng Shang. In particolare, Shang – classe 2005 – è considerato una delle promesse più brillanti del tennis cinese, anche se un’operazione al piede lo ha tenuto lontano dai campi per gran parte del 2024.

Accanto a loro spicca l’unica wild card internazionale: Stan Wawrinka, tre volte campione Slam, che a 40 anni si prepara probabilmente al suo ultimo ballo sul cemento di Shanghai.

Montepremi e punti ATP

Il Rolex Shanghai Masters mette in palio un montepremi complessivo di 9.193.538 dollari.

Ecco i premi in singolare:

  • Vincitore: 1.124.360 $ / 1000 punti
  • Finalista: 597.890 $ / 650 punti
  • Semifinalista: 332.160 $ / 400 punti
  • Quarti: 189.075 $ / 200 punti
  • Ottavi: 103,225 $ / 100 punti
  • Round of 32: 60,400 $ / 50 punti
  • Round of 64: 35,260 $ / 30 punti
  • Round of 96: 23,760 $ / 10 punti

In doppio, la coppia vincitrice guadagnerà 457.150 $ e 1000 punti.

Calendario e programmazione

Il torneo entra nel vivo con il main draw dall’1 ottobre. Le giornate clou:

  • 5-6 ottobre: ottavi di finale
  • 7-8 ottobre: quarti
  • 9-10 ottobre: semifinali
  • 12 ottobre: finale del singolare maschile (ore 16:30 locali, 10:30 italiane circa).

Dove seguire il Masters 1000 di Shanghai

In Italia, il Rolex Shanghai Masters sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW Tv e Tennis Tv.

Gli abbonati Sky avranno a disposizione il servizio Sky Sport Plus, mentre gli utenti NOW potranno accedere a contenuti esclusivi tramite Extra Match.

Sport

Tennis