Svelate le sedi dei Mondiali di pallavolo: femminile 2027 in Nord America, maschile 2029 in Qatar

Stati Uniti e Canada ospiteranno l’edizione femminile in programma tra due anni, mentre lo stato del golfo raccoglierà il testimone del maschile dalla Polonia.

finale volley femminile
nuove geografie del volley
Image Credits: FIPAV

Svelate le prossime destinazioni della pallavolo mondiale. Per la prima volta, i Campionati del Mondo approderanno sia in Nord America che in Medio Oriente, segnando una svolta nell’internazionalizzazione dello sport.

Il femminile 2027: debutto negli Stati Uniti e in Canada

La Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) e Volleyball World hanno ufficializzato che i Mondiali femminili del 2027 saranno ospitati congiuntamente da Stati Uniti e Canada: una scelta che riflette la crescita costante della pallavolo in Nord America, sia a livello giovanile e universitario sia nel panorama professionistico. 

Un traguardo senza precedenti per il continente nordamericano, che diventa protagonista del più importante evento della disciplina proprio a ridosso delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Il cuore della competizione sarà in California: l’Honda Center e l’OCVIBE di Anaheim ospiteranno le fasi finali, mentre altre quattro città – divise tra i due Paesi – accoglieranno la fase a gironi e gli ottavi di finale. 

Il maschile 2029: la prima volta in Medio Oriente

Mentre il Nord America si prepara a due appuntamenti così prestigiosi, due anni più tardi toccherà al Qatar scrivere una nuova pagina. L’edizione 2029 del Mondiale maschile porterà la pallavolo per la prima volta in Medio Oriente.

Doha, già nota per l’organizzazione di grandi eventi sportivi, sarà il centro nevralgico della manifestazione, con impianti moderni e un collegamento internazionale che garantisce visibilità e accessibilità all’evento.

La scelta del Qatar, sottolinea la FIVB, rappresenta un’opportunità per consolidare l’eredità sportiva del Paese e allo stesso tempo per aprire nuovi scenari di sviluppo della pallavolo nella regione.

Si delinea il quadro in attesa del femminile 2029

Le assegnazioni sono state deliberate dal cda della FIVB, riunito nelle Filippine durante l’attuale Mondiale maschile 2025. Il processo di selezione ha visto una forte competizione, confermando l’interesse globale crescente verso la pallavolo e i suoi eventi di punta.

Con la Polonia già designata come sede del Mondiale maschile 2027, il calendario delle prossime edizioni prende sempre più forma, in attesa di conoscere la sede del Mondiale femminile 2029. 

L’asse Nord America-Medio Oriente segna così una nuova era per i Campionati del Mondo, pronti ad abbracciare un pubblico sempre più ampio e diversificato portando il volley di prima fascia in ogni angolo del globo.

Sport

Volley