Antonio Rossi è il nuovo presidente della FICK. Il tre volte campione olimpico, già vice presidente vicario e candidato unico alla presidenza, è stato eletto con il 96,17% dei voti (astenuti il 3,83%).
L’ex atleta succede a Luciano Buonfiglio, che recentemente ha raccolto il testimone di Giovanni Malagò come numero uno del Coni dopo esser stato alla guida della Federazione per un ventennio dal 2005 fino a giugno 2025.
La visione del nuovo presidente
«La parola d’ordine sarà continuità, ma con alcune evoluzioni necessarie rispetto al passato – ha dichiarato il neo eletto -. Non c’è bisogno di stravolgere nulla, però serve un consiglio federale presente sul territorio, non chiuso nelle proprie stanze. Così come staremo vicini alle società sportive e ci occuperemo anche della formazione dei dirigenti che è molto importante».
Il nuovo presidente ha tracciato anche le linee future della Federazione: «Ci struttureremo per un nuovo piano marketing e di rebranding, perché arriviamo dai Mondiali di Milano con grande soddisfazione per risultati e non solo sportivi, sono stati importanti anche quelli mediatici».
Contestualmente all’elezione di Rossi, l’Assemblea ha votato anche il nuovo Consiglio Federale, che sarà composto da Paolo Tommasini, Enrico Rossi, Epifanio Daniele Insabella, Gian Marco Patta, Adriana Gnocchi, Maurizio Carollo e Stefania Cicali.
Per la rappresentanza atleti entrano Carlo Tacchini e Irene Burgo, mentre Paolo Pani rappresenterà i tecnici.
La legacy di Buonfiglio e il curriculum d Rossi
A suggellare il passaggio di consegne, l’Assemblea ha conferito a Luciano Buonfiglio la carica di presidente onorario di Federcanoa, riconoscendone il contributo decisivo allo sviluppo del movimento canoistico italiano.
Figura simbolo dello sport azzurro e già Sottosegretario allo Sport, Antonio Rossi porta alla guida della Federazione un mix di carisma, esperienza internazionale e visione strategica, doti cruciali per lo sviluppo del movimento.
La sua leadership è attesa ora alla prova di una fase complessa ma ricca di opportunità, tra rilancio delle basi e consolidamento dei successi internazionali, per inaugurare una nuova stagione di successi dentro e fuori dall’acqua.