Eurobasket, l’Italia approda agli ottavi: dove vedere il match con la Slovenia

Gli Azzurri affrontano la Slovenia di Luka Dončić nella sfida valida per gli ottavi di finale di EuroBasket 2025: appuntamento domenica 7 settembre alla Xiaomi Arena di Riga.

Italbasket
orario e programma
Image credit: Depositphotos

Dopo aver chiuso la fase a gironi al secondo posto nel Gruppo C, l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco apre il tabellone a eliminazione diretta affrontando la Slovenia di Luka Dončić, top-scorer del torneo. La partita è in programma domenica 7 settembre alle 17:30 alla Xiaomi Arena di Riga in Lettonia, sede dell’intera fase a eliminazione diretta del torneo.

Il cammino dell’Italia

Gli Azzurri hanno chiuso la fase a gironi con quattro vittorie e una sconfitta, dopo il debutto perso contro la Grecia. Successi convincenti contro Georgia, Bosnia ed Erzegovina, Spagna e Cipro hanno permesso all’Italia di chiudere seconda nel girone e di qualificarsi così per gli ottavi. La larga vittoria su Cipro (89-54) ha allungato a quattro la striscia di successi consecutivi, ma non è bastata per superare la Grecia.

Simone Fontecchio si conferma leader offensivo degli Azzurri con 15,6 punti di media e il record di punti di un italiano agli Europei (39 contro la Bosnia ed Erzegovina). Positivo anche l’impatto di Mouhamet Diouf (10,2 punti e 5,2 rimbalzi) e di Saliou Niang, rimasto a riposo nell’ultimo match dopo un problema alla caviglia.

La Slovenia e Luka Dončić

Dopo un avvio difficile con due sconfitte, la Slovenia si è ripresa battendo Belgio, Islanda e Israele, chiudendo al terzo posto del Gruppo D dietro a Francia e Polonia. Luka Dončić, stella dei Los Angeles Lakers, guida la squadra con numeri impressionanti: 32,4 punti, 8,0 rimbalzi, 8,4 assist e 3,2 palle recuperate di media, per una valutazione complessiva di 35,4. Ha sempre segnato almeno 30 punti in ciascuna delle cinque partite della fase a gironi, toccando i 36 punti all’esordio contro la Polonia.

I precedenti tra Italia e Slovenia

Italia e Slovenia si sono affrontate 24 volte in totale, con un bilancio sfavorevole agli Azzurri (9-15). Ai Campionati Europei gli scontri diretti sono stati 3, tutti vinti dalla Slovenia (2003, 2007 e 2013). L’ultimo incrocio risale ai Mondiali 2023 a Manila, con la vittoria slovena per 89-85.

Dove vedere Italia-Slovenia

La partita sarà visibile sia in chiaro sia in diretta su più piattaforme:

Diretta TV:

  • Sky Sport Uno (canale 201)
  • Sky Sport Basket (canale 209)
  • Rai 2 HD (in chiaro per tutti)

Diretta streaming:

  • Sky Go 
  • NOW TV
  • DAZN
  • RaiPlay (in chiaro)

Pre e post-partita su Sky

Dalle 17:00, Sky Sport Basket offrirà uno studio pre-partita con approfondimenti, analisi tattiche, collegamenti live dalla Xiaomi Arena e interviste esclusive. Dopo il match, ampio spazio al post-partita con highlights, commenti e parole dei protagonisti, per analizzare ogni dettaglio della sfida decisiva.

Sport

Basket