Mondiali di Atletica: Eurosport trasmette da Tokyo tutte le gare

Sarà sarà Warner Bros. Discovery a trasmettere I Mondiali di Atletica in scena a Tokyo a settembre in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union.

Italia Nanchino 2025
La copertura
Andy Diaz (Credit image: Grana / FIDAL)

Il grande spettacolo dei Mondiali di Atletica leggera sarà trasmesso da Eurosport. La ventesima edizione dei campionati del mondo, in scena a Tokyo dal 13 al 21 settembre, potrà contare sulla copertura di tutte le gare da parte dell’emittente del gruppo Warner Bros. Discovery che trasmetterà le competizioni in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU).

«L’atletica leggera vive un momento di grande vitalità, grazie a un incredibile parterre di giovani talenti e star internazionali che stanno ridefinendo i limiti della performance sportiva – Scott Young, EVP di WBD Sports Europe -. Collaborare con l’EBU ci consente di ampliare l’offerta dei prossimi Mondiali di atletica con molti contenuti premium dedicati a un nuovo pubblico».

Mondiali di Atletica Eurosport: l’offerta anche su DAZN, TimVision e Prime

Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà così in Italia 49 eventi in diretta e on demand, con oltre 2000 atleti in rappresentanza di circa 200 Paesi.

WBD e l’EBU vantano una collaborazione di lunga data finalizzata a offrire una copertura capillare delle principali manifestazioni di atletica leggera, come i Mondiali e i Giochi Olimpici: il CIO ha affidato a WBD ed EBU i diritti di trasmissione per il periodo 2026/2032, che includeranno pertanto tutte le gare di atletica di Los Angeles 2028 e Brisbane 2032.

«Siamo lieti che Warner Bros. Discovery entri ancora una volta a far parte della nostra rete di partner per la trasmissione dei Mondiali di atletica – ha sottolineato Sebastian Coe, presidente di World Athletics -. Dopo l’eccellente copertura realizzata da Eurosport a Budapest 2023, gli spettatori europei potranno godersi nove giorni di competizioni straordinarie a Tokyo 2025, in linea con la nostra strategia di espansione globale dell’atletica».

Da Duplatis a Lyles: ecco le stelle più attese

Fra i protagonisti più attesi a Tokyo, il campione olimpico dei 100 metri, lo statunitense Noah Lyles, lo svedese recordman fuoriclasse dell’asta Armand Duplantis (Svezia) e la specialista olandese dei 400 metri Femke Bol, tutti pronti a difendere i rispettivi titoli mondiali, oltre alla velocista statunitense Gabby Thomas vincitrice di 3 medaglie d’oro a Parigi 2024.

Mondiali di Atletica: L’Italia punta a riconquistare Tokyo 

Non sarà da meno la delegazione italiana che si presenta con una Nazionale molto ambiziosa, forte sia di titoli individuali che di successi di squadra, come il recente trionfo agli Europei a squadre di Madrid.

Gli assi da calare per la squadra azzurra sono tanti e in altrettante discipline: dalla marcia degli ori olimpici Antonella Palmisano e Massimo Stano, alla campionessa europea dei 5000 e 10000 metri Nadia Battocletti.

Ci proverà anche  Gianmarco Tamberi ancora in fase di valutazione ma che a Tokyo è legato dal suo oro olimpico.

Non mancheranno invece i gioielli del salto in lungo Larissa Iapichino e Mattia Furlani, oltre al triplista Andy Diaz campione mondiale ed europeo indoor in carica, nella speranza di vedere Marcell Jacobs sfrecciare nello stadio che lo incoronò campione olimpico.