L’Italia si conferma centro nevralgico della pallavolo europea: i Campionati Europei maschili del 2026 faranno tappa a Napoli, Modena, Torino e Milano, riportando nel nostro Paese la rassegna continentale per la seconda edizione consecutiva.
L’evento prenderà il via il 10 settembre 2026 con una cerimonia d’apertura a forte impatto mediatico: la gara inaugurale della nazionale di Simone Giannelli si giocherà in una arena temporanea allestita in piazza Plebiscito a Napoli, scelta che ricalca il successo ottenuto nel 2023 con il match femminile all’Arena di Verona.
Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 tra America's Cup ed Europei di Volley
Come ormai avviene da alcune edizioni, EuroVolley sarà co-organizzato da più nazioni: insieme all’Italia, che fungerà da sede principale, scenderanno in campo anche Bulgaria, Finlandia e Romania. Tutte le fasi decisive del torneo – comprese semifinali e finali – si giocheranno però in Italia, con atto conclusivo nella nuova Arena Santa Giulia di Milano, impianto destinato a diventare uno dei simboli delle Olimpiadi invernali 2026.
Le città italiane coinvolte
- Napoli: gara inaugurale in piazza Plebiscito (esordio assoluto come sede EuroVolley).
- Modena: al PalaPanini tutte le partite del girone A dell’Italia.
- Torino: al Palavela quattro ottavi di finale e due quarti di finale.
- Milano: fase finale e assegnazione del titolo europeo.
Gli altri incontri a eliminazione diretta saranno ospitati a Varna, in Bulgaria.
Impatto sportivo e qualificazione olimpica
Il trofeo continentale assumerà un valore ancora più rilevante: la nazionale vincitrice otterrà il pass diretto per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
L’Italia, che vanta una lunga tradizione organizzativa (ha già ospitato le edizioni 1948, 1971, 2005, 2015 e 2023), conferma così la propria centralità nello scenario pallavolistico internazionale, con un ritorno in termini di visibilità, turismo sportivo e posizionamento strategico in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
Il sorteggio dei gironi è in programma il 4 ottobre 2025 al Castello Svevo di Bari, ulteriore segnale della volontà di diffondere l’evento su scala nazionale.