Il round finale che tutto il mondo voleva. Sul cemento di Cincinnati va in atto un nuovo capitolo della lunga sfida Sinner – Alcaraz. Anche il Master 1000 in scena in Ohio rinnova quindi la rivalità tra i due campioni, con un alto duello dopo gli Internazionali di Roma, il Roland Garros, e ovviamente Wimbledon.
Questa sarà la loro quarta finale consecutiva nel 2025, una serie che ha pochi precedenti nella storia moderna del tennis: nel bilancio complessivo Alcaraz conduce 8-5, ma nei soli match decisivi l’equilibrio è serrato (3-2 per lo spagnolo) In palio non c’è solo il titolo: il numero uno ATP è a rischio, con Alcaraz che può accorciare il distacco con un successo in Ohio e rimandare i giochi all’US Open, l’ultimo slam della stagione.
Il cammino verso la finale: dai soliti noti alla sorpresa Atmane
Jannik Sinner ha festeggiato il suo 24° compleanno infilando un’altra prestazione magistrale contro Terence Atmane. In una semifinale avvincente, ha vinto 7-6(4), 6-2, non ha concesso break point e ha raccolto la sua 200ª vittoria ATP sul cemento, estendendo a 26 match la striscia di vittorie sulla
Il suo avversario, Terence Atmane, qualificato numero 136 al mondo, è stato una delle grandi sorprese del torneo: grazie a un percorso incredibile da under dog, ha eliminato tra gli altri Taylor Fritz e Holger Rune per arrivare in semifinale.
Carlos Alcaraz, invece, ha avuto un percorso più complesso. Dopo alcune vittorie iniziali, battendo Dzumhur in tre set, ha superato anche Medjedovic, Nardi e un difficile Rublev nei quarti, arrivando alla semifinale dove ha avuto la meglio su un Alexander Zverev in evidente difficoltà fisica (problemi di vertigini e affaticamento) con un risultato di 6-4, 6-3 Alcaraz ha mostrato grande sportività, rivolgendo un pensiero affettuoso al suo avversario Zverev nonostante la vittoria, e conquistando così la settima finale ATP consecutiva.
Sinner Alcaraz Cincinnati: dove vedere la finale in Italia
La finale fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è in programma per lunedì 18 agosto 2025 alle 15:00 locali (EDT), orario che corrisponde alle 21:00 in Italia (CEST). Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport e sarà disponibile in streaming su NOW.